Cos’è il teatro sociale? Ne parliamo a “La Materia del Giorno” con l’attrice e formatrice Michela Prando
Giovedì 2 ottobre alle 16 l'ospite della trasmissione "La Materia del giorno" sarà l'attrice, formatrice e regista, Michela Prando che ci racconterà del suo lavoro nell'ambito del teatro sociale e del teatro salute

Domani, giovedì 2 ottobre, l’ospite della trasmissione “La Materia del giorno” sarà Michela Prando, attrice, formatrice e regista, che ci racconterà del suo lavoro nell’ambito del teatro sociale. Michela Prando è attivamente coinvolta in corsi di formazione per operatori in tutto il territorio lombardo, dall’Asst Sette Laghi all’Asst Valle Olona, dal Gaetano Pini fino a Pavia, con corsi rivolti a infermieri, educatori, medici e dirigenti, che si avvalgono della metodologia del teatro sociale, un approccio che aiuta a esplorare e affrontare temi rilevanti nel contesto della salute.
Michela Prando ha iniziato a fare teatro fin da piccola. Nel 2001 ha ottenuto il diploma di “Educatrice alla teatralità” e nel 2002 si è diplomata in “Commedia dell’arte” presso il CRT Teatro Educazione di Fagnano Olona. Contestualmente, si è laurea in Pedagogia con una tesi sul teatro di strada in adolescenza. Nel 2004 si è diplomata come attrice e regista alla Comuna Baires di Renzo Casali, studiando il metodo Stanislavskij.
Il suo lavoro unisce il teatro e il sociale, cercando di raccontare storie che esplorano la realtà e le vite degli altri, dai vicini di casa a chi ha fatto grandi imprese. E’ attivamente coinvolta in progetti di sostegno sociale, come il Centro d’ascolto contro la violenza sulle donne EOS Varese, la Cooperativa L’Aquilone, e il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST Sette Laghi. Collabora con diverse istituzioni, tra cui Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, e partecipa a vari festival e iniziative culturali.
Michela fa anche parte di un gruppo dell’Università di Pavia, guidato dalla professoressa Giulia Malini, dove approfondisce il teatro salute in collaborazione con la cattedra di spettacolo.
Oltre a questi progetti, Michela continua a portare avanti il teatro a scuola con spettacoli teatrali dedicati alle giovani generazioni. Un esempio è il progetto incentrato sulla biblioterapia, che si terrà nel prossimo festival dedicato alla lettura e al benessere mentale.
Potete seguire l’intervista con Michela Prando in diretta streaming alle 16 su Varesenews e sarà possibile rivedere la puntata nell’archivio su Youtube e anche partecipare dal vivo nella tribuna della sala video di Materia, prenotando il vostro posto gratuito a questo link
La Materia del Giorno è il nuovo appuntamento quotidiano di Materia e VareseNews: ogni pomeriggio un tema d’attualità raccontato da esperti e protagonisti del territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.