“Freedom Flotilla e non solo”: a Saronno si parla di territori, guerre e resistenze
Martedì 23 settembre alle 21 l’Auditorium Aldo Moro di Saronno ospiterà l’iniziativa pubblica "Freedom Flotilla e non solo", organizzata da Attac Saronno con la partecipazione di Marco Bersani

Un incontro per riflettere su guerre, repressioni e movimenti di solidarietà internazionale: martedì 23 settembre, alle 21 l’Auditorium Aldo Moro di Saronno ospiterà l’iniziativa pubblica “Freedom Flotilla e non solo”, organizzata da Attac Saronno in collaborazione con la rete Global Sumud Flotilla.
Un dibattito sui movimenti contro la guerra
L’appuntamento vedrà protagonista Marco Bersani, attivista e fondatore di Attac Italia, nonché portavoce della rete Stop Rearm Europe, impegnata a livello continentale contro la militarizzazione e la corsa al riarmo. L’incontro offrirà una chiave di lettura critica sul ruolo delle comunità locali e dei movimenti sociali nel contrasto ai genocidi, alle guerre e alla repressione, in un momento storico segnato da gravi crisi internazionali.
Al centro la Freedom Flotilla
L’iniziativa si svolge a sostegno della Freedom Flotilla, la missione umanitaria internazionale che dal 2010 cerca di rompere il blocco navale su Gaza portando aiuti e solidarietà alla popolazione palestinese. La Flotilla, composta da attivisti e imbarcazioni civili, rappresenta un gesto simbolico e concreto contro l’occupazione e la negazione dei diritti fondamentali.
Una serata di impegno civile
La serata si propone di approfondire il legame tra i conflitti internazionali e le dinamiche locali, ponendo l’accento sulle responsabilità politiche e sulle possibilità di mobilitazione civile. Attraverso l’intervento di Marco Bersani, l’incontro vuole stimolare il dibattito pubblico e offrire strumenti di comprensione e partecipazione attiva.
L’ingresso è libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.