“Occhi di Riso”, dal libro al podcast: la voce di Alessandra Baruffato su Radio Materia
Un percorso che parte da un libro edito da De Agostini e approda al linguaggio dei podcast per affrontare con sincerità e delicatezza il tema della disabilità

Da martedì 2 settembre sarà online la prima puntata di Occhi di Riso, il nuovo podcast di Alessandra Baruffato, disponibile su Radio Materia (alle 9, alle 15 e alle 19) e su tutte le principali piattaforme di streaming audio. Un progetto nato dall’incontro tra la scrittrice varesina, autrice del libro Occhi di Riso, occhi di Luna edito da De Agostini, e la neonata emittente Radio Materia (ne abbiamo parlato qui).
Dal libro al podcast
Il titolo prende spunto da un episodio reale: «Una bambina, guardando mia figlia Luna di pochi mesi, disse che aveva gli “occhi di riso”. Quel momento è rimasto inciso nella mia memoria e ha dato vita al libro prima e al podcast adesso» – racconta Alessandra Baruffato.
Il libro, pubblicato da De Agostini, ha aperto un percorso narrativo intimo e potente sulla maternità e sul modo di guardare la disabilità senza filtri né pietismi. Il podcast raccoglie questa eredità e la rilancia con un nuovo linguaggio, più immediato e adatto a raggiungere un pubblico vasto e trasversale.
Una nuova narrazione della disabilità
Il filo conduttore è chiaro: scardinare pregiudizi e stereotipi. «L’idea di fondo è quella di cambiare la narrazione della disabilità – spiega Baruffato – demolendo preconcetti radicati nella gran parte delle persone».
Ascolta il trailer
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.