A Luino e Tradate torna “Dona la Spesa per la Scuola”: una giornata di solidarietà con Nova Coop
L'appuntamento è per sabato 6 settembre. A Luino saranno presenti i volontari della Croce Rossa Luino e Valli, mentre a Tradate parteciperanno i volontari di Casa della Città Solidale

Sabato 6 settembre i superstore Coop di Luino e Tradate ospiteranno una raccolta straordinaria di materiali didattici e articoli di cancelleria. L’iniziativa, intitolata “Dona la Spesa per la Scuola”, è promossa da Nova Coop in collaborazione con realtà del terzo settore locali. A Luino saranno presenti i volontari della Croce Rossa Luino e Valli, mentre a Tradate parteciperanno i volontari di Casa della Città Solidale.
Una giornata di aiuto concreto
Per tutta la giornata, dalle 11 alle 20, soci e consumatori potranno acquistare quaderni, penne, colori e altro materiale scolastico da destinare a famiglie in difficoltà. All’uscita dei punti vendita i volontari raccoglieranno le donazioni, fornendo anche indicazioni sui prodotti più necessari. I beni raccolti verranno poi distribuiti direttamente alle famiglie bisognose del territorio, per garantire un sostegno concreto in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico.
Povertà educativa e diritto allo studio
Secondo gli ultimi dati Istat (luglio 2025), in Italia oltre un minore su quattro sotto i 16 anni (26,7%) è a rischio povertà o esclusione sociale. La probabilità aumenta notevolmente se i genitori hanno bassi livelli di istruzione: tra i figli di chi possiede al massimo la licenza media il rischio sale al 51,8%. Sono quasi 748 mila le famiglie con minori in povertà assoluta, pari al 12,4%. Favorire l’accesso a strumenti scolastici diventa dunque un passo fondamentale per contrastare la povertà materiale ed educativa.
“Coop per la Scuola”: la settima edizione
La raccolta si inserisce in un progetto più ampio: dal 28 agosto al 6 novembre è attiva la settima edizione di “Coop per la Scuola”, che permette a tutti gli istituti iscritti di ricevere gratuitamente materiali e premi didattici grazie ai buoni distribuiti con la spesa. Per ogni 15 euro di acquisti, infatti, viene consegnato un buono che può essere donato a una scuola o caricato direttamente tramite App. Quest’anno, tra le novità del catalogo, figurano attrezzature per il videomaking e premi esperienziali a tema cinema, oltre al concorso in partnership con il Giffoni Film Festival dal titolo “Cibo e clima – siamo i registi del nostro futuro”. Nella precedente edizione sono stati distribuiti 6420 premi a 3185 scuole, per un valore complessivo di circa 505 mila euro.
Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione delle scuole al progetto sono disponibili sul sito ufficiale www.coopperlascuola.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.