Treni, dal 25 agosto tornano i collegamenti dopo un mese di stop
Da lunedì è previsto il ritorno alla normalità lungo le tratte interessate dai cantieri estivi avviati lo scorso 28 luglio

Dopo un mese di stop, dal 25 agosto 2025 torneranno a circolare i treni sulla tratta Gallarate–Varese, interessata da lavori di potenziamento tecnologico e infrastrutturale programmati da Rfi.
Lo stop, iniziato il 28 luglio, ha comportato l’interruzione della circolazione dei treni della S5 (Passante) e dei diretti RegioExpress, con un impatto soprattutto sul traffico ferroviario dell’area di Gazzada, Castronno, Albizzate e Cavaria e quello della Valceresio.
Durante il mese di chiusura è rimasta attiva solo la linea di FerrovieNord da Varese verso Saronno, mentre sul resto della rete i passeggeri hanno dovuto affidarsi a soluzioni alternative. I lavori hanno riguardato l’asse Gallarate–Porto Ceresio e la diramazione Arcisate–Stabio, linea strategica anche per i collegamenti transfrontalieri gestiti da Tilo, che uniscono Varese e Malpensa al Canton Ticino.
Dal 25 agosto la circolazione tornerà regolare, ma resta attesa la comunicazione ufficiale di RFI oltre a eventuali aggiornamenti da Trenord e Tilo sulle modalità di ripristino delle corse regionali e sulle eventuali variazioni residue.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.