Quantcast

A Gerenzano è vietato giocare a palla in piazza

Il Comune introduce il divieto in Piazza A. De Gasperi e Piazza XXV Aprile dopo segnalazioni e danni causati dal gioco con la palla nelle due piazze principali del paese

Generico 04 Aug 2025

A Gerenzano, Comune del Saronnese, è in vigore il divieto di gioco con la palla in Piazza A. De Gasperi e Piazza XXV Aprile. La misura, stabilita con l’ordinanza n. 29 del 5 marzo 2025, è stata adottata dal Comune per garantire maggiore sicurezza e tutela delle aree pubbliche.

Perché è stato deciso il divieto
La decisione arriva dopo numerose segnalazioni da parte di residenti e frequentatori delle due piazze, che hanno evidenziato episodi di pericolo e disagio legati al gioco con la palla.
Le aree interessate sono spazi frequentati quotidianamente da famiglie, bambini piccoli e persone anziane e ospitano arredi urbani e zone verdi che necessitano di tutela.

Secondo quanto riportato dall’amministrazione comunale, il gioco con la palla ha già causato danni materiali, anche a veicoli parcheggiati, oltre a generare situazioni rumorose e disordinate in contrasto con la funzione di luogo di socialità e passeggio.

Dove si può giocare
«Il provvedimento non intende limitare il diritto al gioco, ma indirizzarlo verso spazi più adatti», spiega il Comune con un post sul profilo Facebook ufficiale. A Gerenzano sono presenti parchi e aree attrezzate dedicate alle attività sportive e ricreative, utilizzabili liberamente da bambini e ragazzi.

Il Comune invita tutti i cittadini a rispettare il divieto e a collaborare per mantenere le piazze accoglienti, ordinate e sicure per ogni fascia d’età.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore