Quantcast

La Lega di Saronno attacca l’Amministrazione Pagani su tutti i fronti

"Dopo più un mese di amministrazione si iniziano a tirare le somme". Alla vigilia del primo Consiglio comunale operativo (in programma questa sera) una nota della segreteria cittadina del Carroccio attacca la Giunta Pagani su molti temi

Angelo Veronesi Lega Saronno

La Lega di Saronno ritiene che – a un mese dall’insediamento della nuova amministrazione – i tempi siano già maturi per “tirare le somme”.

Lo scrive in un comunicato diffuso alla vigilia del primo Consiglio comunale operativo (in programma questa sera) con cui attacca la Giunta Pagani su diversi fronti. (nella foto il segretario cittadino della Lega di Saronno Angelo Veronesi)

“Le trombe della propaganda”

«Si prende atto che invece di intervenire sulla sicurezza, se non a parole, l’attuale amministrazione manda solo la Polizia locale a multare gli automobilisti davanti alla stazione e fa largo uso di autovelox – scrive la segretaria cittadina della Lega – Sul fronte sicurezza si continuano a scaricare le colpe verso Enti superiori senza fare la propria parte. Si prende atto che le trombe della propaganda dell’attuale amministrazione esaltano un singolo evento come la Notte Bianca, presentandolo come esempio di sicurezza e partecipazione, ignorando però la realtà quotidiana in cui i cittadini vengono aggrediti per le strade quasi ogni giorno. Evidentemente le priorità sono diverse e riguardano altri temi».

Polemica su tutti i fronti

La Lega attacca su tutti i fronti,  anche sull’iniziativa, annunciata nei giorni scorsi, del dormitorio di Casa di Marta, diventato operativo per tutto l’anno: «Invece di intervenire per dare una casa a tutti i cittadini e ri-accompagnare le persone non residenti a Saronno nei rispettivi Comuni di origine affinché li prendano in carico i loro servizi sociali, si preferisce intervenire per dare posti letto di emergenza attirando a Saronno nuovi disperati provenienti da altri Comuni».  Sul fronte opere pubbliche «prendiamo atto che una lista civica di maggioranza sponsorizza un progetto di un privato per la ristrutturazione di Palazzo Visconti. Ci auguriamo che nuovi progetti di Palazzo Visconti vedano l’apertura di bandi pubblici in modo che tutto sia gestito in modo trasparente e soprattutto ci auguriamo di poter leggere una relazione dettagliata su quanto costa e dove si recuperano i soldi per fare».

“Nessun cambio di rotta”

«Anche in tema parcheggi le scelte ricalcheranno quelle della passata Giunta Airoldi e non ci sarà alcun cambio di rotta. A fronte di un interesse pubblico evidente, verrà chiesto al privato dell’area ex Isotta Fraschini di realizzare un parcheggio di interscambio tra ferro e gomma in zona stazione? Ci chiediamo dopo più di un mese di amministrazione quando verrà coinvolto il Consiglio comunale nel discutere quali possano essere gli interessi pubblici nel progetto privato dell’Isotta Fraschini e ci auguriamo che tutto venga svolto in modo trasparente. L’interesse pubblico deve essere stabilito dal Consiglio Comunale e non da una società privata che ne porta solo il nome. I cittadini che abitano intorno alla ex Cantoni sono sommersi dalla sabbia e tutti si chiedono quando verrà realizzato il grande parco in ex Cantoni. Tutti si chiedono come si possa concedere al privato di finire tutte le opere private prima di realizzare interventi a favore del pubblico come il parco pubblico. Perché poi i lavori si sono fermati per mesi senza alcuna comunicazione da parte dell’amministrazione?»

«Il primo consiglio comunale è stata un’auto celebrazione – conclude il s la nota firmata dal segretario Angelo Veronesi –  Siamo alla vigilia del secondo Consiglio comunale e lasciamo il beneficio del dubbio ma si è partiti con il piede sbagliato. Le priorità di questa amministrazione appaiono diverse da quelle dichiarate pubblicamente in campagna elettorale».

di
Pubblicato il 30 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore