L’università Liuc lancia “ReAds”: un concorso per riscoprire i video che hanno fatto la storia delle aziende
Il nuovo concorso nazionale invita imprese e archivi a presentare vecchi filmati aziendali per valorizzare la memoria storica della comunicazione aziendale

Un’iniziativa inedita che unisce la memoria del passato industriale alla creatività della comunicazione d’azienda. L’Archivio del Cinema industriale e della Comunicazione d’Impresa dell’Università Liuc, in collaborazione con Archivio Storico – Biblioteca Confindustria e BiblHuB Sapienza, lancia la prima edizione di ReAds, un concorso nazionale dedicato ai filmati aziendali prodotti prima del 1995.
Valorizzare la memoria delle imprese attraverso i video storici
L’obiettivo del concorso è riportare alla luce materiali promozionali, formativi o documentari realizzati dalle aziende italiane – attive o non più operative – e spesso dimenticati. I video selezionati entreranno a far parte della Mediateca dell’Archivio e verranno utilizzati in iniziative culturali e didattiche.
«Con ReAds – spiega Daniele Pozzi, direttore dell’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa – Università Liuc – abbiamo voluto creare uno strumento per riportare l’attenzione su una parte poco esplorata della comunicazione d’impresa: spot pubblicitari, documentari industriali, filmati formativi o promozionali che hanno perso la loro utilità pratica originale ma che sono oggi importanti documenti culturali».
Tre categorie in concorso
Il bando prevede tre sezioni:
- Video iconici, che meglio raccontano il contesto storico e culturale dell’epoca di produzione;
- Video divertenti, capaci di suscitare sorpresa o ilarità, anche involontaria, selezionati tramite votazione online;
- Video efficaci, dedicati ai contenuti più persuasivi e immediati dal punto di vista comunicativo.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita. I filmati possono essere candidati tramite un form online indicando titolo, anno, contesto e categoria. Dopo la valutazione, i partecipanti riceveranno un link per caricare i video. È possibile iscrivere più filmati.
La cerimonia di premiazione è prevista tra novembre e dicembre 2025 all’Università Liuc di Castellanza e vedrà protagonisti i tre finalisti di ogni categoria.
Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito cinemaindustriale.liuc.it, oppure scrivere una mail all’indirizzo cinemaindustriale@liuc.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.