Quantcast

Le Anpi del Varesotto scrivono a Mattarella: «Riconoscere la Palestina e fermare il massacro a Gaza»

Le sezioni Anpi di Arcisate, Induno Olona e Varese hanno indirizzato una lettera al Capo dello Stato durante la pastasciutta antifascista

Il viaggio della memoria a Mauthausen con ANPI Legnano

Durante la tradizionale pastasciutta antifascista organizzata sabato 26 luglio dalle sezioni Anpi di Arcisate, Induno Olona e Varese, è stata approvata una lettera indirizzata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per chiedere un impegno concreto dell’Italia sul conflitto in Medio Oriente.

La richiesta: riconoscere la Palestina e fermare le armi
Nella missiva, firmata dai presidenti delle tre sezioni, Luca Brasola, Susanna Vanoni e Rocco Cordì, si chiede al Capo dello Stato di sollecitare il governo italiano a riconoscere lo Stato di Palestina, sospendere la vendita di armi a Israele e introdurre sanzioni contro il governo israeliano per le violazioni dei diritti umani.

«A Gaza è in corso una strage inaccettabile – si legge nella lettera –. Bambini, donne e uomini muoiono per la fame, la mancanza d’acqua e di cure. Non possiamo assistere inermi a questo sterminio: la nostra Costituzione antifascista ci impone di intervenire».

Un appello nato da un momento di comunità
L’iniziativa è stata presentata durante la pastasciutta antifascista, momento di incontro che ricorda la distribuzione di pasta da parte della famiglia Cervi il 25 luglio 1943, dopo la caduta del fascismo. Quest’anno l’evento si è trasformato in un’occasione per chiedere con forza la tutela dei diritti umani in Palestina e una posizione più netta da parte delle istituzioni italiane ed europee.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore