Quantcast

Aumentano gli anziani soli a Milano: ecco come vivere in modo autonomo

Se le difficoltà tipiche del passare degli anni si fanno notare e le energie iniziano a calare non bisogna certo chiudersi in casa facendosi cogliere dalla depressione

uomo anziano

I dati parlano chiaro: il numero di anziani soli a Milano è in aumento. C’è chi non ha figli, chi li ha impegnati in lavori lontani e chi ha la famiglia all’estero. L’età della pensione diventa sempre più difficile e nonostante la città offra servizi, trasporti e attività, vivere in solitaria non è così facile.

Se le difficoltà tipiche del passare degli anni si fanno notare e le energie iniziano a calare non bisogna certo chiudersi in casa facendosi cogliere dalla depressione. Esistono numerose azioni che possiamo compiere per mantenere autonomia e libertà.

Libertà di movimento abbattendo le barriere

In tanti edifici milanesi, soprattutto quelli più datati, non è presente l’ascensore e se vivi ai piani alti, affrontare ogni giorno le scale può diventare un ostacolo pesante. La buona notizia è che oggi puoi richiedere l’installazione di un montascale a Milano, affidandoti a realtà esperte come Garaventa Lift, che opera su tutta la provincia.

I montascale con poltroncina sono comodi, silenziosi, facili da usare e si integrano perfettamente anche in scale strette. E la cosa migliore? Non sei solo nella gestione delle pratiche: gli operatori ti guidano nella compilazione dei documenti per accedere ai bonus fiscali e alle agevolazioni previste per gli over 65.

Autonomia e sicurezza

Quando vivi da solo, è importante sapere che ogni spazio della casa è pensato per aiutarti, non per ostacolarti. A Milano puoi contare su artigiani, tecnici e servizi dedicati per rendere la tua abitazione più sicura: bagni con docce a filo pavimento, maniglie di supporto, pavimenti antiscivolo, luci con sensori di movimento, per fare qualche esempio.

Sono piccoli interventi, ma fanno la differenza perché ti permettono di gestire ogni angolo del tuo appartamento in modo semplice, evitando sforzi inutili e, soprattutto, cadute.

Vivere la città in tutte le sue opportunità

Nonostante tu viva da solo, non devi rimanere chiuso tra quattro mura. A Milano ci sono tanti modi per continuare a vivere la città: dai servizi di trasporto assistito, ai centri ricreativi per anziani, fino alle app per prenotare farmaci a domicilio o farti portare la spesa sotto casa.

Ogni quartiere ha uno o più centri aggregativi per anziani, dove puoi partecipare ad attività, corsi, balli, momenti di socializzazione; puoi andare anche esclusivamente per bere un caffè e fare due chiacchiere.

Il supporto della tecnologia

Non è mai troppo tardi per imparare a usare uno smartphone o un assistente vocale. A Milano ci sono corsi gratuiti nei centri anziani, nelle biblioteche comunali o presso associazioni di quartiere che ti insegnano step by step come fare una videochiamata, prenotare una visita medica online, oppure ricevere supporto a distanza da figli e nipoti.

Con un tablet o un cellulare puoi restare in contatto con i tuoi cari, fare la spesa, gestire appuntamenti e sentirti meno isolato. E se preferisci non imparare in solitudine, puoi persino farti affiancare da un “tutor digitale” o partecipare a incontri organizzati nei quartieri.

Come avrai capito, bastano pochi accorgimenti per poter vivere ancora tutto ciò che di bello ha da offrire Milano, anche durante gli anni della pensione.

 

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore