Quantcast

“Non è un rifiuto”, la campagna di Ceriano Laghetto contro l’abbandono degli animali

I nuovi manifesti raffigurano un bambino che abbraccia un cane e una bambina con un gatto, accompagnati dal messaggio principale: "Non buttarlo via, non è un rifiuto"

Generico 21 Jul 2025

Il Comune di Ceriano Laghetto rinnova anche quest’anno la collaborazione con Enpa, l’Ente nazionale protezione animali, per contrastare il fenomeno dell’abbandono di cani e gatti. Una campagna informativa che, proprio con l’arrivo dell’estate, punta a sensibilizzare i cittadini e a ricordare che lasciare un animale per strada non solo è un gesto crudele, ma anche un reato punito dalla legge.

Le immagini della campagna

I nuovi manifesti raffigurano un bambino che abbraccia un cane e una bambina con un gatto, accompagnati dal messaggio principale: “Non buttarlo via, non è un rifiuto”. Lo slogan prosegue: “Lo hai abbandonato come un rifiuto. Ma non è un oggetto: ha paura, soffre e cerca amore. Abbandonarlo è un crimine. Adottarlo è una responsabilità”.

Il messaggio della campagna ricorda che l’abbandono di animali domestici è un reato previsto e punito dal codice penale, all’articolo 727, che stabilisce l’arresto fino a un anno o un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. L’iniziativa mira anche a promuovere la consapevolezza sull’adozione: scegliere di portare a casa un animale è un atto generoso, ma richiede impegno e costanza.

Abbandono, un reato grave e un gesto crudele

«Accudire un animale domestico implica anche dei sacrifici, che sono comunque ampiamente ripagati dall’affetto ricevuto – sottolinea Egle Prandini, consigliera comunale di Ceriano Laghetto con delega alla Protezione animali – L’abbandono di un animale è un reato grave, ma è soprattutto un gesto estremamente crudele, che causa sofferenza e può portare anche alla morte di quello che fino a pochi giorni prima era un fedele compagno di vita».

I cartelloni con le nuove immagini compariranno nei prossimi giorni in diversi punti di Ceriano Laghetto, per mantenere alta l’attenzione sul tema e incoraggiare un comportamento responsabile da parte dei cittadini.

Foto di copertina di Petra da Pixabay

 

di
Pubblicato il 24 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore