Cinque sere, cinque format: ad agosto Materia non si ferma
Dal lunedì al venerdì, ogni giorno dalle 18.30 alle 22 il giardino di Materia Spazio Libero si anima con aperitivi tematici, giochi, musica e laboratori

C’è chi ad agosto parte, chi resta… e chi sceglie Materia. Un posto dove le serate non si spengono, ma si accendono di storie da risolvere, canzoni da indovinare, mani da sporcare di creatività e sapori da riscoprire al buio.
Nel cuore di Castronno, Materia Spazio Libero trasforma ogni sera feriale in un’occasione per stare insieme, divertirsi, sperimentare. Da lunedì a venerdì, il giardino si apre dalle 18:30 con la caffetteria e i giochi da tavolo sempre disponibili, mentre alle 19:00 prende il via un format diverso ogni sera, tra misteri, laboratori, quiz musicali, degustazioni e giochi di ruolo.
Il tutto accompagnato da un aperitivo con buffet (10 euro, 12 euro solo il martedì con i produttori locali), e prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Per partecipare ai format con aperitivo — e quindi anche per accedere alla caffetteria — è necessario essere soci dell’associazione Anche Io APS. Ma la tessera non è solo una formalità: è un invito ad abitare lo spazio con libertà e al tempo stesso sostenere il nostro impegno. Che tu voglia unirti a un evento, leggere un libro all’ombra, bere un caffè nel verde o passare il tempo in compagnia, Materia è aperta a chi sceglie di farne parte. Una volta tesserato (15 euro, valida un anno), lo spazio è “tuo”.
Puoi preiscriverti all’associazione cliccando QUI.
Materia è comunque aperta anche a chi decidesse anche solo passare per trovarci, per condividere un momento con amici, o per chissà quante altre ragioni. Animare gli spazi è una bella scelta e sentitevi liberi. Materia è aperta e ad agosto, non si ferma.
Lunedì – Aperingiallo
Un giallo da risolvere tra un sorso e un sospetto. Squadre di investigatori e protagonisti improvvisati si sfidano per scoprire il colpevole, seguendo indizi, trame e colpi di scena.
Prenota qui i lunedì di agosto a cui vuoi partecipare: APERINGIALLO
Martedì – Aperialbuio
Un’esperienza da fare a occhi chiusi, letteralmente. Si viene guidati in un aperitivo al buio, dove l’unico modo per orientarsi è fidarsi del gusto, dell’olfatto e dell’ascolto. In collaborazione con Slow Food Varese, si assaggiano prodotti locali a km 0, presentati in una degustazione cieca che diventa il proprio aperitivo. Insieme con il buon gusto potrete scoprire anche tante realtà della nostra terra. Prezzo: 12 euro
Prenota qui i martedì di agosto a cui vuoi partecipare: APERIALBUIO
Mercoledì – Aperireuse
Laboratorio di riciclo creativo: dalle cornici in materiali di recupero, al cucito di emergenza, alle borse fatte con tessuti scartati, fino alle lampade con materiali di scarto. Una serata per “sporcarsi le mani” e dare nuova vita agli oggetti.
Prenota qui i mercoledì di agosto a cui vuoi partecipare: APERIREUSE
Giovedì – Aperisong
Tre secondi di musica. Un indizio. Ce la fai a indovinare la canzone prima degli altri?
Il giovedì è sera di quiz musicale a squadre: si gioca con memoria, orecchio e nostalgia. Si ride, si beve qualcosa e si canta… anche solo nella testa.
Prenota qui i giovedì di agosto a cui vuoi partecipare: APERISONG
Venerdì – Aperigame
Il venerdì è il giorno del gioco condiviso. Il primo venerdì di agosto si parte con il Cervellone “fai da te”, tra domande curiose, risate e sfide a squadre.
Dopo la pausa di Ferragosto, si torna in campo negli ultimi due venerdì del mese con due serate speciali in collaborazione con i Ruolatori Seriali, per sperimentare insieme i giochi di ruolo in chiave introduttiva.
Prenota qui per partecipare al Cervellone “fai da te”: APERIGAME
In tutte le serate, anche senza partecipare al format ufficiale, è possibile prenotarsi per giocare liberamente ai giochi da tavolo messi a disposizione nello spazio.
Materia si trova in via Confalonieri 5 Sant’Alessandro – Castronno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.