Quantcast

Manutenzione per tutti i defibrillatori comunali di Gerenzano: apparecchi pronti all’uso in caso di emergenza

L'Amministrazione ha anche organizzato un corso gratuito di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e utilizzo del defibrillatore in collaborazione con Sos Uboldo. Il corso è rivolto a tutti i cittadini e si terrà nel mese di ottobre

Dae defibrillatore semiautomatico

L’Amministrazione comunale di Gerenzano ha effettuato nel mese di luglio un intervento di manutenzione di tutti i defibrillatori semiautomatici pubblici (DAE) presenti sul territorio comunale. L’intervento ha riguardato la sostituzione delle piastre e delle batterie in scadenza, con l’obiettivo di assicurare il perfetto funzionamento degli apparecchi in ogni momento.

I DAE sono strumenti fondamentali per affrontare situazioni di emergenza legate ad arresti cardiaci, e la loro efficienza può fare la differenza tra la vita e la morte. Per questo motivo, l’Amministrazione ha deciso di investire nella manutenzione periodica, che ha comportato una spesa complessiva di 2.335 euro.

Attualmente, tutti gli otto defibrillatori pubblici risultano funzionanti e pronti all’uso. Le postazioni si trovano in punti strategici e facilmente accessibili del paese: in via Oratorio,  in via Berra (nei pressi dell’Ufficio Postale), al Parco degli Aironi, in piazza Alberto da Giussano (piazza mercato), alla palestra della Scuola Papa Giovanni e in quella della scuola Fermi e presso la sede della Protezione civile. Un dispositivo portatile è inoltre in dotazione alla Polizia locale.

Sempre in questo ambito, l’Amministrazione anticipa che è prevista per il mese di ottobre un’importante iniziativa rivolta alla cittadinanza: un corso gratuito di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e utilizzo del defibrillatore, organizzato in collaborazione con l’associazione SOS di Uboldo. Un’opportunità concreta e importante per apprendere manovre salvavita e acquisire competenze utili in situazioni di emergenza.

Le modalità di iscrizione e il calendario del corso saranno resi noti prossimamente. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

di
Pubblicato il 21 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore