Quantcast

I giovani di Cislago si prendono cura del paese con il progetto “Ci sto? Affare fatica”

Il primo gruppo di adolescenti, organizzato in squadre sotto la guida di educatori e volontari, si è dedicato con impegno e responsabilità ad una serie di interventi utili per la comunità, come l’imbiancatura degli spazi ex IAL e la sistemazione dei giochi nel Parco Castelbarco

Cislago - Progetto Affare Fatica 2025 - Primo gruppo

Pennelli, guanti, buona volontà e tanta voglia di mettersi in gioco: a Cislago si è conclusa la prima settimana di “Ci sto? Affare fatica”, il progetto estivo promosso dal Comune che coinvolge ragazze e ragazzi in attività di cura e manutenzione del territorio.

Il primo gruppo di adolescenti, organizzato in squadre sotto la guida di educatori e volontari, si è dedicato con impegno e responsabilità ad una serie di interventi utili per la comunità. Tra le attività svolte, l’imbiancatura degli spazi interni dell’edificio ex IAL, la pulizia e la sistemazione dei giochi nel Parco Castelbarco, la manutenzione della fontana e alcuni interventi presso il Centro Anziani.

Un progetto pratico, ma anche educativo: non sono mancati momenti di formazione pensati per valorizzare l’esperienza e trasmettere ai ragazzi il significato del prendersi cura dei luoghi comuni. Il lavoro manuale è diventato così occasione di crescita, condivisione e cittadinanza attiva.

Fondamentale anche la collaborazione con le realtà del territorio. Il Comune ha voluto ringraziare calorosamente i volontari del Gruppo Alpini di Cislago, del Centro Anziani e della Protezione civile, che hanno affiancato i giovani offrendo tempo, competenze e sostegno.

(Foto pubblicata sulla pagina Facebook del Comune di Cislago)

di
Pubblicato il 21 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore