Deroga estiva per la musica a Saronno: più libertà per i locali e più occasioni di incontro per i cittadini
L’Amministrazione comunale ha approvato una delibera che semplifica l’organizzazione di serate musicali all’aperto nei locali, promuovendo la vivibilità e la partecipazione. La sperimentazione durerà fino al 15 agosto

Saronno sceglie la socialità e il benessere collettivo come parole chiave per l’estate 2025. Con la Delibera di Giunta n. 100 approvata il 16 luglio, l’Amministrazione comunale ha dato il via libera a un nuovo quadro operativo pensato per incentivare l’intrattenimento musicale all’aperto nei dehors e negli spazi esterni dei pubblici esercizi, in modo semplice, accessibile e nel rispetto del contesto urbano.
Una deroga sperimentale per l’estate
Il provvedimento, frutto anche del confronto diretto con Confcommercio, introduce – in via sperimentale – una deroga alle soglie acustiche che consente ai locali di superare temporaneamente i limiti sonori, per un massimo di tre serate settimanali. I nuovi orari ammessi sono il giovedì fino alle 23, il venerdì e il sabato fino alle 24.
La deroga sarà valida fino al 15 agosto 2025 e si applicherà solo ai limiti acustici, senza modificare orari o autorizzazioni per altri tipi di eventi.
Criteri semplici, socialità garantita
Per accedere al regime semplificato, le serate dovranno rispettare alcune condizioni precise: accesso libero e gratuito per il pubblico; intrattenimento musicale coerente con l’attività di somministrazione; assenza di elementi strutturati come piste da ballo o palchi; comunicazione non promozionale e mantenimento dei prezzi abituali.
Eventi più complessi o ricorrenti potranno invece essere organizzati tramite SCIA o domanda di autorizzazione da presentare allo sportello comunale almeno 7 giorni prima. Qui il testo della delibera con tutte le informazioni
Un’estate che mette al centro la comunità
«Saronno crede nella forza della socialità quotidiana e offre strumenti utili a chi desidera contribuire con creatività e senso di comunità – dice l’assessora al Commercio, Attività Produttive e Transizione Ecologica, Maria Laura De Cristofaro – Il nostro obiettivo è accompagnare gli esercenti in un percorso condiviso, che metta al centro la vivibilità urbana, il rispetto dei cittadini e la bellezza delle relazioni che si creano negli spazi comuni»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.