Quantcast

Sanità di prossimità, alla Festa dell’Unità di Varese se ne parla con la sindaca di Saronno Ilaria Pagani

Venerdì 18 luglio alle 20,45 l'incontro con la partecipazione del vicepresidente del Consiglio regionale Emilio Del Bono, della sindaca di Saronno Ilaria Pagani e del consigliere regionale Samuele Astuti

Casa della Comunità di Saronno

Un confronto aperto e attuale sul futuro della sanità territoriale. Venerdì 18 luglio alle 20.45, nell’ambito della Festa dell’Unità della Schiranna, si terrà l’incontro dal titolo “Sanità di prossimità – il futuro è locale”, un momento di dialogo promosso dal Partito Democratico per riflettere sul ruolo della sanità pubblica e dei servizi sanitari sul territorio.

Ospiti e temi al centro del dibattito

L’appuntamento, in programma nell’area feste di via Vigevano 26 a Varese, vedrà la partecipazione di Emilio Del Bono, vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia e già sindaco di Brescia; Ilaria Pagani, sindaca di Saronn e Samuele Astuti, consigliere regionale del Partito democratico.
Il tema della serata sarà la sanità “di prossimità”, ovvero quell’insieme di servizi e presidi sanitari accessibili e integrati nei territori, considerati oggi più che mai fondamentali per garantire una sanità efficiente, equa e vicina ai cittadini.

Una serata tra politica, territorio e servizi pubblici

L’incontro si inserisce in un contesto più ampio di discussione sulla riforma della sanità lombarda e sul futuro delle case e ospedali di comunità. L’idea è quella di rafforzare una rete sanitaria che metta al centro le persone, valorizzando il lavoro di medici di base, infermieri e operatori del territorio. Astuti, che nei primi mesi di quest’anno ha visitato tutte le Strutture di Comunità attualmente attive o in ristrutturazione in provincia di Varese darà il quadro di una situazione non del tutto lineare: «Attualmente sono in funzione quattordici Case di Comunità sulle venti previste e due Ospedali di Comunità su quattro. Le visite svolte sono state utili a “toccare con mano” l’attuazione dei servizi sui territori e, purtroppo, ho riscontrato profonde difformità tra le diverse Case di Comunità in funzione e nelle scelte intraprese dalle due Asst della provincia ,Sette Laghi e Valle Olona».

Ilaria Pagani, neoeletta sindaca di Saronno, sulla sanità territoriale ha concentrato buona parte della sua campagna elettorale, anche con nuove idee, e porterà la sua esperienza da amministratrice (prima di essere eletta sindaca è stata infatti assessore ai Servizi alla persona per 4 anni) e le proposte per la città di Saronno e l’ambito territoriale saronnese.

La serata è aperta a tutti e si rivolge in particolare ai cittadini, agli operatori sanitari, agli amministratori locali e a chiunque voglia contribuire alla costruzione di una sanità pubblica più efficiente e più vicina ai bisogni delle comunità.

“Una nuova sanità per Saronno”: le proposte di Ilaria Pagani per servizi locali più forti e integrati

di
Pubblicato il 15 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore