Malpensa Express, “è il primo aumento dal 2016”
Dopo la decisione di Regione di aumentare di due euro il costo del biglietto, Trenord specifica: "Risorse che miglioreranno il servizio"

«È il primo adeguamento tariffario aeroportuale dal 2016», precisano da Trenord, dopo le polemiche sugli aumenti del biglietto del Malpensa Express, il servizio ferroviario da Milano all’aeroporto di Malpensa.
«Oggi la tariffa/km del Malpensa Express – pari a 0,27 euro – è la più bassa in Europa, dove la media è di 0,73 euro. Dal 1° agosto, la tariffa/km sarà di 0,31 euro, rimanendo inferiore a quella di altri servizi ferroviari aeroportuali comparabili in Italia e nel resto d’Europa».
Gli aumenti, va ricordato, non sono un’iniziativa diretta di Trenord, ma sono una scelta di Regione Lombardia, che controlla indirettamente la società. «L’aumento del ticket, a carico dei viaggiatori occasionali aeroportuali, consentirà un’ulteriore evoluzione della qualità del servizio; ne trarranno beneficio anche clienti che utilizzano il collegamento per spostarsi su destinazioni diverse dell’aeroporto, che non vedranno invece variare il costo di biglietti e abbonamenti».
«Malpensa Express è il collegamento aeroportuale con l’offerta più ampia in Italia: per tutta la giornata dalle 4 di mattina alla 1 di notte offre una corsa ogni 15 minuti per direzione fra l’Aeroporto di Malpensa e Milano. Per l’estate 2025 nei prefestivi e festivi l’orario del servizio è stato esteso dalle 3 alle 2 di notte, per agevolare ulteriormente la scelta del treno da parte dei turisti».
Inoltre, in questi giorni debutteranno sulla linea da/per Milano Centrale i nuovi treni Caravaggio aeroportuali, che già circolano sul collegamento da/per Milano Cadorna. Si tratta di convogli performanti, confortevoli, sostenibili, adatti a grandi flussi come quelli che si registrano su Malpensa Express, in continua crescita: nei primi mesi del 2025 i viaggiatori giornalieri sono 14.500; il 4% in più rispetto al 2024».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.