Fondi da Regione al parco Pineta per il potenziamento di strutture e servizi
Arriveranno 135.313 euro che fanno parte di un intervento del valore di 4,9 milioni di euro

Oltre 135.000 euro arriveranno per i parco Pineta. I fondi sono stati assegnati dalla Giunta della Regione Lombardia, che ha approvato due delibere volte a rafforzare il sistema delle aree protette lombarde, stanziando in tutto più di 5,5 milioni di euro.
L’intervento principale prevede un investimento di 4,9 milioni di euro, previsto nel triennio 2025–2027 nell’ambito del ‘Piano Lombardia’, destinato al potenziamento delle strutture e dei servizi all’interno dei parchi regionali e delle riserve naturali.
Le risorse copriranno la manutenzione straordinaria dei sentieri, il rinnovo dei centri visita e delle dotazioni tecnologiche, migliorando così la fruibilità delle aree verdi per cittadini, turisti e appassionati.
È stato inoltre deliberato un fondo di 580.000 euro, relativo ai danni verificatisi nel biennio 2023–2024, per sostenere agricoltori e allevatori colpiti dalla fauna selvatica all’interno delle aree naturali protette. Con questo atto, Regione Lombardia rivolge un segnale concreto di attenzione verso le esigenze delle persone che vivono e lavorano quotidianamente nel territorio.
Al Parco di Tratade sono destinati 135.313 euro. Nei prossimi giorni saranno pubblicati i bandi operativi per consentire agli enti gestori dei parchi e delle riserve di presentare progetti e avviare le richieste di indennizzo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.