Quantcast

Cura di bellezza per il gigante verde del Parco Burghé di Rovellasca

Un’équipe qualificata, sotto la guida di un agronomo esperto, ha iniziato la potatura di alleggerimento della chioma e l’installazione di un sistema di consolidamento statico e dinamico per rafforzare la stabilità del cedro

Rovellasca varie

Il Comune di Rovellasca ha avviato nei giorni scorsi un intervento straordinario per garantire la tutela e la preservazione di uno degli alberi monumentali del Parco Burghè: il cedro dell’Himalaya.

Un’équipe qualificata, sotto la guida di un agronomo esperto, ha iniziato la potatura di alleggerimento della chioma e l’installazione di un sistema di consolidamento statico e dinamico. I lavori, decisi dopo una serie di controlli tecnici, mirano a rafforzare la stabilità del cedro, riducendo il rischio di danneggiamenti e prolungando la vita della pianta. «L’obiettivo – spiega l’amministrazione comunale – è valorizzare il cedro dell’Himalaya come una risorsa preziosa del nostro patrimonio verde, garantendo che continui a rimanere un punto di riferimento per la comunità».

Il cedro – un vero gigante con i suoi 28 metri d’altezza e i 25 metri di diametro della chioma – ha mostrato alcune criticità strutturali, specialmente in corrispondenza delle branche più grandi. «L’intervento – assicura il Comune, non solo non comprometterà la sua bellezza – ma anzi permetterà di preservarne il fascino naturale per le generazioni future».

Con la sua altezza impressionante e un tronco che supera i 7 metri di circonferenza , è uno degli alberi più imponenti della zona. Il lavoro di potatura di alleggerimento e consolidamento statico è dunque fondamentale per garantire che il cedro resti in salute e stabile. «Nonostante l’albero abbia una durata di vita relativamente limitata, gli interventi attuali sono progettati per mantenerlo forte e vitale per molti anni a venire. Questo permetterà al cedro di continuare a essere un simbolo di resilienza e bellezza, in grado di offrire ombra e un luogo di riflessione alle future generazioni».

di
Pubblicato il 17 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore