Quantcast

Il cielo azzurro dell’estate sulla provincia di Varese

È il clima di inizio stagione che per questa settimana ci farà dimenticare l'afa dei giorni scorsi: clima ventilato, temperature a sfioro dei 30 gradi e qualche assembramento di nuvole serale

L’estate addosso? Basta guardare il cielo e rendersi conto del clima ottimale: fresco e ventilato al mattino, un poì più caldo nel centro della giornata e il classico annuvolamento serale con possibilità di qualche sporadico rovescio.

Motivo: «Dalla saccatura in transito oggi lungo la barriera alpina si isola in serata una depressione che si sposterà martedì verso l’Italia centrale e in seguito si posizionerà sulla Sicilia. Le correnti in quota sulle nostre regioni si dispongono dai settori settentrionali e le masse d’aria in movimento saranno meno calde e meno umide. Qualche rovescio nel pomeriggio sul NE e qualche temporale sull’Appennino in serata», dice il Centro geofisico prealpino di Varese.

PREVISIONI
Lunedì «qualche nuvola al mattino, poi ben soleggiato e asciutto sulla Lombardia Ovest. A tratti ventilato dai settori settentrionali. Sull’alta Valtellina e il Garda qualche rovescio nel tardo pomeriggio. Caldo, ma non afoso».

Martedì «ben soleggiato, asciutto. Isolati cumuli nel pomeriggio. Temperature massime in lieve calo.»

Mercoledì: «Qualche nuvola al mattino, poi ben soleggiato. Asciutto. Più caldo con massime spesso vicine ai 30°, ma non afoso»

TENDENZA
«Giovedì 19 e venerdì 20 giugno: ben soleggiato con cumuli nelle ore più calde. Asciutto. Temperature massime in lieve aumento».

Foto di carlamossolin da Pixabay

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore