A Saronno Forza Italia sbanca tra i più votati: Agostino De Marco e Mariassunta Miglino sono re e regina delle preferenze
Dalle civiche ai partiti nazionali, ecco chi sono stati i candidati più votati nelle liste per il consiglio comunale: i dieci con più preferenze e i migliori di ogni lista

Il voto delle elezioni amministrative a Saronno non ha solo determinato il futuro sindaco della città, ma ha anche evidenziato l’apprezzamento degli elettori verso molti candidati consiglieri, alcuni dei quali hanno raccolto un numero di preferenze particolarmente significativo. Dall’analisi dei voti emerge un quadro variegato, in cui si distinguono esponenti di partito e di liste civiche, uomini e donne, volti noti e nuove proposte.
I più votati in assoluto
A svettare su tutti è stato Agostino De Marco della lista Forza Italia Berlusconi – Azzi Sindaco, con 286 preferenze personali. A breve distanza l’altro esponente di Forza Italia Lorenzo Azzi, figlio del candidato sindaco Rienzo, che ha accumulato 264 preferenze. Segue Luca Amadio della civica Obiettivo Saronno, che ha ottenuto 241 voti.
Al quarto posto si piazza la cognata di De Marco, Maria Assunta Miglino (Forza Italia, 240), a lungo indicata come papabile candidata sindaco del centrodestra, seguita da Lucy Sasso del Partito Democratico – Pagani Sindaca con 227 preferenze, le due donne più votate in assoluto. Poi troviamo Gianpietro Guaglianone, volto di spicco di Fratelli d’Italia, con 198 voti. Bene anche l’assessore uscente Gabriele Musarò, di Saronno Civica Airoldi Sindaco, con 194 preferenze.
Forza Italia fa il botto di preferenze anche con l’altra figlia d’arte Francesca Librandi con 190, Lisaberta Castaldi con 181 preferenze, Marco Caronni con 178, Mario Daniele Etro con 165. Tiene botta anche l’ex candidato sindaco ed ex capogruppo del Pd Francesco Licata che accumula 170 preferenze, mentre Raffaele Fagioli, capogruppo uscente della Lega, si ferma a 118 (unico sopra le cento preferenze in casa Lega), un voto in più dell’assessore uscente Laura Succi della lista Saronno Civica. Le consigliere comunali uscenti Francesca Rufini (Tu@ Saronno) e Cristiana Dho (Obiettivo Saronno) raccolgono rispettivamente 138 e 115 preferenze.
I migliori per ogni lista
Analizzando il risultato all’interno di ciascuna lista, si segnalano i seguenti candidati come i più votati nel proprio schieramento:
Obiettivo Saronno: Luca Amadio (241)
Forza Italia – Azzi Sindaco: Agostino De Marco (286)
Fratelli d’Italia: Gianpietro Guaglianone (198)
Partito Democratico – Pagani: Lucy Sasso (227)
Tu@ Saronno: Francesca Rufini (138)
Saronno Civica Airoldi: Gabriele Musarò (194)
Percorso Democratico – Airoldi: Franco Casali (73)
Insieme per Crescere – Pagani: Silvio Barosso (77)
Idea Futuro: Luca Davide (94)
Lega Salvini: Raffaele Fagioli (118)
Saronno Sicura: Uberto Cova (61)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.