Una serata fra arte e poesia a Fagnano Olona con il Circolo Poetico Culturale l’Alba APS
Il Circolo Poetico Culturale l’Alba APS propone per sabato 24 maggio una serata di arte e poesia: "Viandante – un viaggio artistico" con il ricordo di Sergio Belvisi

Il Circolo Poetico Culturale l’Alba APS è lieto di invitare la cittadinanza all’evento “Viandante – un viaggio artistico con il ricordo di Sergio Belvisi”, che si terrà sabato alle 21 presso l’Aula Magna della scuola E. Fermi in Piazza Alfredo di Dio a Fagnano Olona.
La serata sarà un percorso emozionante tra colori, cultura e poesia. E’ organizzata dal Circolo Poetico Culturale l’Alba APS con il patrocinio non oneroso del Comune di Fagnano Olona, dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Olona e della Pro loco Fagnano Olona.
Nel corso della serata sarà presentato il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione, in carica per il prossimo triennio.
I colori dell’arte
La sezione artistica ospiterà l’esposizione dei quadri di Guglielmo Flumini e una selezione di stampe artistiche di Fabrizio Moroni, offrendo al pubblico uno sguardo suggestivo sull’espressione visiva contemporanea.
Cultura in movimento
L’evento presenterà inoltre il progetto europeo e-Twinning “This is me” a cura dell’IC Fermi di Fagnano, testimonianza di un’importante esperienza culturale e didattica condivisa in ambito scolastico europeo.
Nel corso dell’anno scolastico che va a concludersi, infatti, alcune classi della scuola secondaria di primo grado “Enrico Fermi” hanno visitato i luoghi di interesse storico-artistico del paese guidati da Paolo Bossi, Vicepresidente del Circolo Poetico Culturale l’Alba APS e della Pro loco Fagnano Olona, da sempre disponibile a fare scoprire le bellezze locali e raccontare aneddoti e la storia.
Da questa collaborazione tra Bossi e la scuola è stato redatto dagli studenti un e-book digitale, con la supervisione della Prof. Antonella Vittonati, referente del progetto europeo.
La voce della poesia
La parte poetica della serata sarà dedicata alla lettura di testi del defunto amico Sergio Belvisi, ex insegnante e Vicepresidente dell’associazione.
A seguire un reading di alcuni soci del Circolo Poetico Culturale l’Alba. Saliranno a declamare Maria Luisa Avvignano, Paolo Bossi, Pinuccia Bossi, Margherita Coldebella, Brunella Colombo, Antonella Garzonio, Fabrizio Moroni, Stefana Pieretti, Rosella Rogora, Andrea Tavernati e Antonio Vaccaro.
L’incontro sarà introdotto dal Presidente del Circolo Poetico Culturale l’Alba, Antonio Vaccaro. I momenti di presentazione e le letture saranno coordinate da Fausto Bossi.
L’ingresso è gratuito e al termine della serata sarà offerto un rinfresco a tutti i presenti, per condividere insieme un momento di convivialità.
Per maggiori informazioni: www.circoloalba.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.