Gorillas convincenti e vincenti contro i Rebels Lugano
Il team di football varesino super 32-0 i ticinesi nel derby transfrontaliero | Centri estivi: i camp multisport in provincia di Varese | Sport e imprenditorialità: un concorso nazionale

NOTIZIARIO UISP del 21 maggio 2025
FOOTBALL AMERICANO – Gorillas convincenti contro i Rebels Lugano: 32 a 0
.
È una vittoria netta quella ottenuta dai Gorillas Varese – squadra di football americano affiliata alla Uisp – sabato sera al Jungle Field, dove i biancorossi hanno superato i Rebels Lugano con un secco 32 a 0. Un risultato che conferma la solidità della formazione varesina e l’efficacia del lavoro svolto dal coaching staff in questa seconda parte di stagione.
L’attacco dei Gorillas ha messo in scena una prestazione solida, orchestrata dal quarterback Giorgio
Giorgetti, autore di tre passaggi da touchdown e di una segnatura personale su corsa. A ricevere in endzone sono stati Lamberto Giorgetti, Samuele Tantillo e Luca Matera, dimostrando un gioco aereo vario e ben distribuito. A completare lo score ci ha pensato Edoardo Rizzi, infallibile nei calci: per lui un field goal da 3 punti e la trasformazione di tutti gli extra point, tranne una conversione da 2 punti realizzata ancora da Tantillo.
Determinante anche la prestazione della difesa varesina, che ha letteralmente chiuso ogni spazio all’attacco ticinese. Trascinata dai solidi Zanzi e Altamura, la difesa non ha concesso nemmeno un punto, mantenendo inviolata la propria endzone per tutta la durata dell’incontro.
Nelle fila rossocrociate, da segnalare la prestazione coraggiosa del giovanissimo quarterback Perez, che ha mostrato carattere e determinazione nonostante la pressione costante della difesa varesina. A fine partita, come sempre al Jungle Field, bellissimo clima sugli spalti e festeggiamenti con il pubblico, in un’atmosfera di grande sportività e condivisione.
Ma non c’è tempo per rilassarsi: domenica prossima, alle 14, sempre al Jungle Field, i Gorillas ospiteranno la capolista imbattuta Crusaders Cagliari per l’ultima giornata della regular season. I sardi arriveranno a Varese per consolidare la leadership nel ranking nazionale, ma i Gorillas sono pronti a dare battaglia e a cercare l’impresa contro un avversario sulla carta favorito.
CENTRI ESTIVI UISP – Non sai cosa scegliere? Multisport!
Non sai che sport scegliere? Allora provali tutti. Sono online CLICCANDO QUI, i camp estivi multisport attivati dalla Uisp nella nostra provincia. I campi costituiscono un’occasione per trascorrere qualche settimana estiva con altri ragazzi e personale qualificato, mettendosi in gioco nelle più diverse discipline sportive. Si tratta di esperienze consolidate, a cui hanno già preso parte tantissimi giovani.
Valore aggiunto di queste esperienze è proprio la centralità dello sport vissuto come esperienza ludico ricreativa. I campi si svolgeranno a Busto Arsizio, Tradate, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Gallarate, Jerago con Orago, Varese e Venegono Inferiore.
NAZIONALE – Il contest tran-sport. Idee imprenditoriali cercasi
Il 20 maggio ha preso il via il contest Tran-Sport, una delle azioni del progetto promosso da Uisp Aps e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Art.72 del DL 3 luglio 2017, Annualità 2023. Il contest punta a valorizzare lo sport e la transizione sportiva come leve per promuovere “l’imprenditività”, incentivando la nascita di nuove iniziative, lo sviluppo di nuove professionalità e un generale aumento delle opportunità di lavoro. In questo quadro, lo sport è riconosciuto come risorsa strategica per affrontare le sfide sociali, ambientali ed economiche, contribuendo alla costruzione di comunità più resilienti, inclusive e sostenibili.
Online, sul sito www.uisp.it, c’è il form per candidarsi e partecipare alla selezione delle idee imprenditoriali e/o professionali migliori che, attraverso un processo di tutoring e coaching gratuiti affidato ad esperti, saranno trasformate in progetti d’impresa o di professioni. Ai migliori 3 progetti scelti nel corso di un evento finale denominato “Pitching Day” sarà assegnato un “premio” in denaro da poter utilizzare per l’avvio della propria attività.
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli di VareseNews
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.