Quantcast

Il nuovo Papa è il cardinale Usa Robert Francis Prevost con il nome di Leone XIV: “Camminiamo verso la Pace”

Alle 19,10 il cardinale protodiacono Lamberti ha pronunciato la formula dell'habemus papam. Le prime parole del nuovo pontefice sono state dedicate alla pace e ai poveri

papa leone XIV robert francis Prevost

Nuntio vobis gaudium magnum. Habemus papam! Il cardinale protodiacono Dominique Lamberti, che ha il compito di annunciare al mondo l’identità del nuovo Pontefice, ha espresso la formula alle 19,10 di oggi, giovedì 8 maggio annunciando l’elezione del cardinale statunitense Robert Francis Prevost.

Il nuovo Papa si è dato il nome di Leone XIV e si è affacciato al balcone davanti alla immensa folla di piazza San Pietro dopo alcuni minuti. Ai presenti ha detto sue prime parole: «Fratelli questi è il primo saluto del Cristo risorto, il buon pastore che ha dato la vita per il gregge di Dio. Questo saluto entri nel vostro cuore, a tutte le famiglie e a tutti i popoli».

La folla urla Leone, poi prosegue: «Questa è la pace di Cristo una pace disarmata e pace disarmante. Proviene da Dio che ci ama tutti incondizionatamente. Ancora ascoltiamo la voce di Papa Francesco che benediva Roma e il mondo il giorno di Pasqua. Siamo tutti nelle mani di Dio. Senza paura, mano nella mano, andiamo avanti. Cristo ci precede.

Ai cardinali ha detto, citando Sant’Agostino: «Cerchiamo la pace sempre.Sant’Agostino diceva “Con voi sono Cristiano e in questo senso vescovo. Camminiamo insieme tutto verso quella patria alla quale Dio ci ha preparato”».

Poi ha ringraziato la diocesi di Roma e una diocesi peruviana, parlando in spagnolo, infine è tornato sul tema della pace: «Vogliamo essere una chiesa che cammina verso la pace e che vuole essere vicina a coloro che soffrono».

Subito dopo ha chiesto di pregare per Maria nel giorno della Madonna di Pompei e ha dato, come da rituale, l’indulgenza plenaria.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore