A Saronno la prevenzione viaggia su quattro ruote con “Salute in Comune”
Il 13 maggio arriva a Saronno l’Unità Medica Mobile del progetto “Salute in Comune”, per offrire visite cardiologiche gratuite alla cittadinanza. Un’iniziativa di prevenzione promossa con il sostegno del Comune e dei commercianti locali Nella foto sotto: la clinica mobile attrezzata con due ambulatori forniti di attrezzature diagnostiche di ultima generazione

Il cuore della prevenzione batte in Piazza Libertà a Saronno, dove martedì 13 maggio, dalle 9.30, farà tappa l’Unità Medica Mobile del progetto “Salute in Comune”, con l’obiettivo di offrire un servizio sanitario gratuito e di alta qualità dedicato alla prevenzione delle patologie cardiocircolatorie per tutta la famiglia.
I sostenitori di una giornata di prevenzione cardiologica del Progetto “Salute in Comune”

Un’iniziativa per tutti, dai bambini agli anziani
Con il patrocinio del Comune di Saronno, l’iniziativa si rivolge a cittadini di ogni età: a bordo della clinica mobile sarà possibile sottoporsi a visite cardiologiche gratuite, comprensive di elettrocardiogramma, ecodoppler dei tronchi sovra-aortici (carotidi) e prelievi venosi per la valutazione del rischio cardiovascolare. L’iniziativa, promossa da “Salute in Comune” e sostenuta dal centro polispecialistico Beccaria Srl, intende sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, a fronte dei dati ancora allarmanti sulle malattie cardiovascolari, che causano in Italia circa 230.000 decessi l’anno.
Prevenzione diffusa, grazie al sostegno delle attività locali
Un elemento distintivo del progetto è il coinvolgimento diretto delle attività economiche del territorio. Il progetto, infatti, nasce dalla collaborazione con imprese e commercianti locali, che non solo sponsorizzano l’iniziativa, ma entrano a far parte dell’associazione promotrice, il Comitato Progetti Sociali ETS. Nei prossimi mesi, due rappresentanti del progetto visiteranno le attività commerciali del territorio per invitarle ad aderire e sostenere la campagna di sensibilizzazione.
Un messaggio chiaro: proteggi il cuore della tua famiglia
L’intervento, oltre a fornire prestazioni sanitarie gratuite, vuole promuovere una cultura della prevenzione capillare, che metta al centro la salute familiare. L’obiettivo è quello di raggiungere il maggior numero di persone possibile, anche attraverso l’invio di quasi mezzo milione di email informative alle famiglie e agli operatori economici del territorio.
Lo staff di “Salute in Comune” in un recente evento di prevenzione solidale

Per informazioni su come aderire o sostenere l’iniziativa, è possibile contattare direttamente il Comitato Progetti Sociali ETS o seguire gli aggiornamenti della campagna “Salute in Comune”.
Prenota la visita chiamando il numero verde 800 616109.
Gli sponsor
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Saronno. L’attività medico-sanitaria è svolta dal Centro Beccaria di Varese, partner del progetto “Salute in Comune” per la Regione Lombardia
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.