Quantcast

Saronno capitale del bel canto: al via la quarta edizione del Concorso Internazionale di lirica “Giuditta Pasta”

Dal 7 al 10 maggio Saronno celebra il talento e la grande tradizione lirica con la quarta edizione del Concorso internazionale riservato a giovani talenti della lirica. L'apertura della manifestazione affidata all'opera "La Traviata" di Giuseppe Verdi

Generico 05 May 2025

Saronno si appresta a vivere nuovamente l’emozione del grande canto lirico. Dal 7 al 10 maggio la città ospiterà la quarta edizione del Concorso internazionale di Canto Lirico “Giuditta Pasta”, un evento che in questi anni si è affermato come uno dei più prestigiosi appuntamenti per i giovani interpreti della scena operistica internazionale. La manifestazione, promossa dalla Città di Saronno e dalla Fondazione culturale Giuditta Pasta, si articola in tre fasi — eliminatoria, semifinale e finale — e culminerà con un concerto lirico sinfonico, in programma il 10 maggio alle 21, aperto al pubblico e ad ingresso gratuito su prenotazione.

La Traviata apre la rassegna con giovani talenti sul palco

Ad inaugurare ufficialmente il concorso sarà, mercoledì  7 maggio alle 20.30 al Teatro Giuditta Pasta, l’esecuzione in forma di concerto della Traviata di Giuseppe Verdi. Protagonisti della serata di apertura saranno proprio i giovani selezionati per il concorso, chiamati a interpretare ruoli chiave del repertorio verdiano. Alla guida dell’Italian Academy Orchestra, il M° Stefano Nigro, anche Maestro concertatore, mentre la preparazione scenica sarà curata dal regista Andrea Chiodi, direttore artistico del Teatro.

La scelta della Traviata non è casuale. Considerata tra le opere più iconiche di Verdi, questa produzione vuole offrire una lettura fresca e contemporanea del capolavoro, esaltando la sensibilità e la profondità emotiva del dramma di Violetta, per fondere tradizione e innovazione offrendo al pubblico una visione intensa e coinvolgente della celebre vicenda.

Un concorso tra arte, talento e prestigiosi riconoscimenti

Il concorso, che ha visto nelle precedenti edizioni la partecipazione di oltre 300 cantanti provenienti da tutto il mondo, offre ai giovani artisti l’opportunità di esibirsi di fronte a una giuria internazionale d’eccezione. A presiederla sarà il M° Giovanni Cultrera, sovrintendente del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, affiancato da illustri esponenti del panorama lirico internazionale.

In palio borse di studio per un totale di 11.000 euro, con riconoscimenti che andranno non solo ai primi tre classificati, ma anche ai vincitori dei premi speciali: “Giuditta Pasta”, “Città di Saronno” e il “Premio del Pubblico”. Le selezioni saranno aperte al pubblico nei giorni 7, 8 e 9 maggio, offrendo alla cittadinanza e a tutti gli appassionati di lirica l’occasione di scoprire le stelle emergenti del bel canto.

Un omaggio alla tradizione e alla figura di Giuditta Pasta

Il concorso rappresenta non solo un trampolino per i giovani artisti, ma anche un sentito omaggio alla memoria di Giuditta Pasta, insigne soprano saronnese e musa di compositori quali Donizetti, Bellini e Pacini. La manifestazione intende proseguire nel solco di una tradizione che unisce cultura, formazione e valorizzazione del territorio, consolidando il ruolo di Saronno come punto di riferimento per l’opera lirica a livello internazionale.

Avatar
mariangela.gerletti@varesenews.it
Giorno dopo giorno ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.
Pubblicato il 05 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore