Cambia la famiglia italiana: sono sempre di più le nascite fuori dal matrimonio
La tendenza ad avere figli fuori dal matrimonio è diffusa soprattutto tra i giovani, sono infatti pari al 61,8% tra le giovani fino a 24 anni e al 42,9% tra i 25 e i 34 anni
Un dato rilevante del report Istat appena pubblicate sulla natalità nell’anno 2023 è quello che fotografa l’aumento delle nascite fuori dal matrimonio, che nel 2023 hanno raggiunto il 42,4% del totale. Sebbene in termini assoluti si sia registrata una leggera flessione nel numero di bambini nati fuori dal matrimonio, l’incidenza di questo fenomeno continua a crescere, indicando un cambiamento profondo nella struttura familiare italiana.
L’aumento delle nascite more uxorio è particolarmente marcato nel Centro e nel Nord Italia, dove la percentuale ha superato il 49%. Questo fenomeno riflette un mutamento nelle preferenze sociali e culturali, con sempre più coppie che scelgono di convivere senza sposarsi e considerano il matrimonio non più una condizione necessaria per la nascita dei figli. In alcune regioni, come la Sardegna, oltre il 55% delle nascite avviene fuori dal matrimonio, mentre il Mezzogiorno si conferma l’area con la quota più bassa (38,5%), anche se il divario con le altre aree del Paese si sta gradualmente riducendo.
Differenze tra italiani e stranieri
Quando i genitori sono entrambi italiani, la quota di nati fuori dal matrimonio è più alta rispetto a quanto osservato a livello generale, raggiungendo il 45,9% nel 2023. Tra le coppie miste l’incidenza è più elevata se è il padre a essere straniero (37,9%) rispetto alle coppie con madre straniera (30,5%). Per i nati da genitori entrambi stranieri la quota è invece decisamente più bassa, 27,5%, ben 18,4 punti percentuali in meno rispetto alla quota di nati da coppie italiane.
I giovani fanno più figli fuori dal matrimonio
La tendenza ad avere figli fuori dal matrimonio è diffusa soprattutto tra i giovani. Le nascite fuori dal matrimonio sono infatti pari al 61,8% tra le giovani fino a 24 anni e al 42,9% tra i 25 e i 34 anni, ma se la coppia è composta da partner entrambi italiani le medesime quote salgono, rispettivamente, al 76,3% e al 46,9%. Infine, dopo i 34 anni di età, la quota di nati fuori dal matrimonio si attesta al 37,3% per il complesso delle coppie e al 39,3% per le sole coppie di genitori italiani.
Il calo della natalità in Italia ha raggiunto nuovo minimo storico nel 2023
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.