Quantcast

Pirandello, Ungaretti, Levi Montalcini, le nuove comunicazioni on line per la prima prova di maturità

Con la prova di italiano è iniziato l'esame di Stato per i 6475 maturandi della provincia di Varese. Al liceo scientifico Ferraris, quattro classi ospitate in palestra

Maturità 2024 liceo Ferraris

Pirandello, con un brano tratto dai Quaderni di Serafino Gubbio operatore, Ungaretti, con la poesia Pellegrinaggio ma anche l’Europa con un passo tratto da “Storia d’Europa” di Galasso con una riflessione sulla bomba atomica, il valore del patrimonio storico e culturale, le nuove forme di comunicazione on line partendo dal testo di Maurizio Caminito “Profili selfie e blog” del 2014, lElogio dell’imperfezione di Rita Levi Montalcini.  L’elogio del silenzio ispirato da un articolo della giornalista Nicoletta Polla Mattiot.

Sarebbero queste, secondo le prime indiscrezioni rivelate da Skuola.net, le tracce scelte dal Ministero per la rima prova di italiano che questa mattina dà inizio all’Esame di Stato. Le chiavi per aprire la pagina con le tracce sono arrivate alle scuole poco dopo le 8.30.

I cancelli dei licei Frattini e Ferraris di Varese si sono aperti alle 8 di questa mattina, mercoledì 19 giugno.

I ragazzi hanno raggiunto l’ala dove erano dislocati i banchi e si sono sistemati.

Un’ottantina di maturandi del liceo liceo scientifico a Masnago, quattro classi, sono stati accolti in palestra, ambiente ampio e abbastanza fresco che consentiva un distanziamento maggiore rispetto ai tradizionali corridoi.

Dopo essersi sistemati, i ragazzi hanno depositato gli zaini fuori dalla palestra, hanno consegnato i cellulari, etichettato le calcolatrici ( che useranno domani) e ricevuto i fogli per l’elaborato della prima prova.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore