Quantcast

Come gestire l’acqua in epoca di cambiamenti climatici. Un incontro a Vedano Olona

Continua il ciclo di incontri dedicati agli enti pubblici organizzati da Istituto Oikos e dall’Associazione Fondiaria (ASFO) Valle del Lanza. Il tema del mese di maggio è la gestione sostenibile della risorsa idrica

Le vasche di laminazione di Lomazzo piene d'acqua

Acqua: risorse, rischi e buone pratiche – un’occasione di formazione e dialogo nel PLIS Valle del Lanza. Il 30 maggio un incontro gratuito aperto a tutti, dedicato alla gestione sostenibile della risorsa idrica. Una questione sempre più urgente, in un’epoca in cui i periodi di siccità sono sempre più prolungati.

Continua il ciclo di incontri dedicati agli enti pubblici organizzati da Istituto Oikos e dall’Associazione Fondiaria (ASFO) Valle del Lanza. Il tema del mese di maggio è la gestione sostenibile della risorsa idrica. L’incontro si svolgerà presso Villa Aliverti a Vedano Olona, dalle 9.00 alle 12.00, e sarà aperto anche a tutti i cittadini interessati, che potranno partecipare in presenza oppure online.

Come si rapportano l’acqua e gli ambienti extraurbani, come i sistemi fluviali influenzano il rifornimento di acqua per usi diversi, quali sono sfide e problemi per la gestione di questa risorsa (riduzione dei prelievi, carichi inquinanti), quali azioni, strategie e meccanismi di governance si possono adottare come buone pratiche nella gestione dell’acqua, sono i temi che verranno affrontati durante la mattinata. Giulio Conte del Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale (CIRF) ci accompagnerà nell’esplorare questi temi, seguirà una tavola rotonda in cui Alessandro Uggeri (Idrogea Servizi srl) dialogherà con i gestori dell’acqua attivi sui Comuni del PLIS Valle del Lanza, per calarci nel contesto locale.

In uno scenario di eventi estremi, dove si alternano piogge copiose e periodi di siccità prolungata, la conservazione e l’accesso alla risorsa idrica sono questioni urgenti e importanti da affrontare. Una corretta gestione forestale può contribuire in modo positivo al mantenimento e al miglioramento della qualità delle acque e dei bacini idrici, per questo ASFO si interroga e vuole portare nel dibattito pubblico questi ragionamenti e la condivisione di buone pratiche.

L’invito è rivolto a tutte le Amministrazioni e i cittadini interessati. “Vogliamo che le nostre amministrazioni siano pronte e aggiornate su alcuni temi che competono principalmente l’area extra-urbana. Crediamo che i momenti formativi siano momenti utili e preziosi per il nostro territorio”, dice Giuseppe Ciapessoni, presidente dell’Associazione.

Questa occasione di formazione è organizzata da Istituto Oikos e dall’ASFO Valle del Lanza, insieme al Parco Pineta, nell’ambito del progetto “alleLanza”, avviato nel 2023 con il contributo di Fondazione Cariplo. Scopo dell’iniziativa è promuovere la gestione comunitaria dei terreni abbandonati al fine di prevenire e contrastare l’abbandono e il dissesto del territorio.

Per la partecipazione è necessario iscriversi mandando una mail a asfolanza@parcopineta.it o compilando il form disponibile a questo link: https://enketo.ona.io/single/d5265146894a1fd4f342f7adcf7d2fd4
Per informazioni sull’ASFO Valle del Lanza, clicca qui

Istituto Oikos è un’organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi del Sud del mondo nella tutela della biodiversitàe per la diffusione di modelli di vita più sostenibili. Dal 1996 ad oggi abbiamo ideato e realizzato più di 400 progetti in Italia e in diciassette paesi distribuiti tra Europa, Asia, Africa e America Latina.
www.istituto-oikos.org

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore