Quantcast

Matilde Villa, una lombarda vola nella NBA femminile

La 19enne playmaker di Lissone è stata scelta dalle Atlanta Stars: è la quarta azzurra chiamata nel draft. Talento precocissimo, ha esordito in Serie A1 a 14 anni

matilde villa | foto FIBA

Per la quarta volta nella storia, una giocatrice italiana di basket è stata scelta nel draft della WNBA, la versione femminile della NBA che – come il torneo maschile – utilizza questo criterio per aggiungere, anno dopo anno, giovani talenti alle rose delle diverse squadre.

Matilde Villa, brianzola di Lissone, 19 anni, è stata selezionata nella notte italiana dalle Atlanta Stars che l’hanno chiamata come 32a scelta assoluta. Prima di lei il draft WNBA aveva coinvolto Catarina Pollini (1997, primo draft in assoluto), Kathrin Ress (2007) e Lorela Cubaj (2022). Di ruolo playmaker, Villa gioca nella Umana Reyer Venezia dopo aver effettuato tutta la trafila giovanile a Costa Masnaga, società lecchese da tanti anni molto attiva in campo femminile. (foto FIBA)

D’altra parte il talento di Matilde è sbocciato molto presto: ha esordito in Serie A1 a 14 anni e, poco prima di compierne 16, ha disputato una partita da 36 punti, 8 rimbalzi e 4 assist contro Sassari. In seguito è anche diventata la giocatrice più giovane a esordire con la maglia della nazionale maggiore, nel 2021, non ancora 17enne.

La WNBA si disputa in estate – tra maggio e settembre – e questo consente alle giocatrici di affiancare il torneo americano con i campionati nazionali in Europa e quindi, probabilmente, Villa potrà giocare negli USA dopo aver concluso la Serie A1 in corso con la maglia di Venezia. Un percorso effettuato in passato anche dalla varesina Laura Macchi che disputò due campionati americani con la maglia delle Los Angeles Sparks nel 2004 e nel 2005 raggiungendo anche i playoff.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore