Quantcast

Ancora un pomeriggio di salvataggi in elicottero sulle montagne del Piemonte: in azione la Finanza di Venegono

Interventi nel Verbano Cusio Ossola riportano a valle quattro persone in difficoltà. Il Varesotto determinante per il soccorso anche fuori dalla provincia

Il salvataggio dei turisti in Piemonte da parte degli elicotteri della Finanza di Varese

Cominciano le giornate di escursioni più o meno tecniche sulle montagne, e puntuali arrivano gli interventi di salvataggio. La domenica appena trascorsa ha visto i militari della sezione aerea della Guardia di Finanza di Venegono Superiore ad essere protagonisti di operazioni rapide e precise che hanno permesso con grande professionalità di mettere in salvo turisti ed escursionisti in difficoltà.

In questo caso entrambi gli interventi di supporto sono avvenuti in territorio piemontese.

Nel primo caso sono stati due escursionisti che hanno perso l’orientamento nella zona di Finero fra le valli Vigezzo e Cannobina, e nel medesimo pomeriggio un’altra chiamata di soccorso è arrivata sempre dal Verbano Cusio Ossola dove due scalatori sono rimasti bloccati nella zona dei Corni di Nibbio tra Mergozzo e Premosello dopo essersi calati per 500 metri con le corde per rimanere poi bloccati.

Oltre ai soccorritori del Cnsas della Valdossola, che da terra hanno operato per assicurare il recupero, in entrambe le situazioni è stato determinante l’apporto dei soccorsi arrivati dall’alto, dalle “volpi“ dei finanzieri, elicotteri dotati di sistemi militari di rilevamento sia delle persone, sia degli apparati telefonici che esse possiedono: in entrambi i casi il recupero è andato a buon fine.

Una settimana delicata per il soccorso aereo della provincia di Varese, che risulta ancora una volta determinante per assicurare il pronto interventi in situazioni delicate: sempre sulle alture del Vco erano stati i vigili del fuoco del gruppo volo Malpensa ad operare in settimana, oltre ad essere entrati in azione sempre sul Verbano, in provincia di Como e addirittura nel pavese per la grigliata sugli isolotti del Po finita male.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore