Quantcast

Come scegliere l’arredamento per una stanza per gli ospiti funzionale e accogliente?

Per quanto una stanza possa essere grande, stiamo pur sempre parlando di un ambiente che ha comunque una superficie abbastanza limitata

arredamento camera da letto

Può succedere, soprattutto nei periodi di vacanza o in occasione di alcune particolari festività, di ricevere amici o parenti che risiedono lontano da noi e che soggiorneranno per alcuni giorni nella nostra città. Se si ha la fortuna di possedere una stanza per gli ospiti, può essere sicuramente piacevole invitarli a risiedere da noi.

Se questo è il caso, quale arredamento si dovrebbe scegliere per la stanza adibita ad accogliere gli ospiti? Ecco qualche idea in proposito.

Stanza per gli ospiti: quali mobili scegliere?

Per quanto una stanza possa essere grande, stiamo pur sempre parlando di un ambiente che ha comunque una superficie abbastanza limitata. È quindi sicuramente opportuno arredare la stanza in modo tale da renderla sì esteticamente gradevole, ma allo stesso tempo confortevole e funzionale così da rendere il soggiorno dei nostri ospiti il più piacevole possibile.

Dando ovviamente per scontato il letto, il cui materasso dovrà essere particolarmente confortevole, sono altresì indispensabili i comodini e un armadio.

Fortunatamente oggi si hanno a disposizione diverse soluzioni salvaspazio particolarmente efficaci come per esempio i letti a scomparsa e i divani letto. Se lo spazio della stanza è particolarmente esteso, ci si può anche orientare per la presenza contemporanea di un letto e di un piccolo divano.

Per quanto riguarda l’armadio si può optare per un armadio a muro salvaspazio.

Oltre a scegliere mobili salvaspazio è importante sfruttare per quanto possibile le pareti della stanza ricorrendo a tutto ciò che libera spazio a terra; soluzioni ideali a questo proposito sono mensole, pensili e appendiabiti a muro.

Per guadagnare spazio sono molto utili anche le angoliere che consentono di sfruttare gli angoli, zone della stanza spesso trascurate.

Se lo spazio lo consente, sarebbe ideale l’inserimento di una scrivania che i nostri ospiti potranno sfruttare in vari modi, magari per usare un computer portatile e sulla quale si può far trovare un bollitore o una macchina da caffè. Ovviamente saranno anche necessarie delle sedie, meglio se impilabili.

Particolarmente utile sarà la presenza di uno specchio e sicuramente gradita sarà quella di un apparecchio televisivo; oggi si hanno a disposizione modelli a parete molto sottili che occupano pochissimo spazio.

Un aspetto importante: l’illuminazione

Quando parliamo di stanza per gli ospiti, un’ottima illuminazione è fondamentale per rendere più confortevole il soggiorno dei nostri visitatori. Un’illuminazione insufficiente è poco gradevole e sicuramente da evitare. Tra l’altro, una buona illuminazione rende l’ambiente visivamente più ampio.

Oggi esistono soluzioni ottimali sia per quanto riguarda il risparmio di spazio, sia per quanto concerne la qualità dell’illuminazione che dovrebbe essere calda e uniforme.

È necessario che ogni comodino abbia la sua lampada e, qualora nella stanza sia presente una scrivania, è opportuno dotarla di una lampada da tavolo.

I dettagli

Infine, scelti i mobili e l’illuminazione, è possibile dedicarsi a quei dettagli che possono rendere più confortevole il soggiorno degli ospiti, come per esempio tappeti, scendiletto, quadri, soprammobili, decorazioni, biancheria da letto elegante e confortevole (raso cotone, lino, cotone percalle) ecc. Ovviamente non si deve esagerare, per non rischiare di appesantire troppo l’ambiente e rubare tra l’altro spazio utile per cose più essenziali. Occorre cioè un certo equilibrio tra estetica e funzionalità.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore