Quantcast

Sport e disabilità, l’atleta paralimpico Stillitano dagli studenti dell’Istituto Riva di Saronno

Gli studenti incontreranno nell'aula magna dell'istituto il prossimo 9 aprile l’atleta paralimpico Santino Stillitano, campione di Para Ice Hockey

Generico 04 Mar 2024

Disabilità e sport sono due mondi che possono camminare fianco a fianco. È questo l’argomento su cui hanno deciso di lavorare gli studenti di seconda dell’Istituto tecnico “Giulio Riva” di Saronno.

In collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, gli studenti incontreranno infatti nell’aula magna dell’istituto il prossimo 9 aprile l’atleta paralimpico Santino Stillitano, campione di Para Ice Hockey.

Spiegano dall’istituto: “Il progetto è nato da un’idea del Dipartimento di Scienze Motorie del Riva e del GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione), che hanno deciso di sensibilizzare gli studenti su un tema di grande attualità: la disabilità e la capacità di superarla attraverso lo sport”.

“I ragazzi si sono preparati all’evento assistendo, a fine febbraio, ad alcune partite della squadra italiana paralimpica di Para Ice hockey al Palaghiaccio di Varese – continuano -. Hanno così potuto superare una visione spesso retorica, concentrandosi invece sull’altissimo livello della prestazione sportiva della Nazionale e vedendo in prima persona l’impegno e la dedizione di atleti paralimpici, che sono diventati dei veri e propri campioni”.

A conclusione del progetto, nell’aula magna della scuola verrà infine allestita una mostra realizzata dagli
stessi studenti coinvolti nell’iniziativa; l’allestimento sarà composto da immagini e testi forniti dal Comitato Italiano Paralimpico e scelti dai ragazzi sul tema del rapporto tra sport e disabilità.

Soddisfatta anche la dirigente scolastica Monica Maria Zonca: “Si tratta di una bella iniziativa che
serve a sensibilizzare i più giovani sul tema della disabilità e dell’importanza dello sport inteso
come palestra di vita”.

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 07 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore