Quantcast

Esplorando le proprie passioni, la Talent Week alla Bascapè di Saronno è stata un successo

Conclusa la settimana di laboratori per gli oltre 300 alunni della scuola Bascapè, in cui hanno potuto sperimentare laboratori di sport, lavoro, arte e cultura

La Talent Week alla Bascapè

Laboratorio di cucito, di giornalismo e di disegno 3D, basket, baseball, calcio, scacchi e cinema. Sono solo alcuni dei 143 laboratori proposti agli alunni della scuola secondaria di I° Bascapè di Saronno durante la cosiddetta Talent Week, iniziata lunedì 19 e conclusasi proprio oggi, venerdì 23 febbraio.

Galleria fotografica

La Talent Week alla Bascapè 4 di 13

Il progetto “Find Your Talent” ha coinvolto tutti i 306 alunni della scuola, dalle classi prime alle terze, ed è consistito in una settimana di scuola del tutto peculiare, con ciascuno studente che ha avuto la possibilità di seguire 30 ore di laboratorio, scelti tra quelli proposti dalla scuola in collaborazione con aziende, associazioni, professionisti e istituti superiori che operano sul territorio del Saronnese.

A tirare le fila della settimana di lavoro la professoressa Anna Galoppo (in foto), referente del progetto, ideato insieme alle professoresse Maria Tirico, Elena Sgarzi, Emanuela Pellegatta, Claudio Grassi, Giorgio Nocesa e per la parte tecnica laboratori Fabio Reina.

«La settimana è andata benissimo – spiega la professoressa -. Il primo giorno i ragazzi erano un po’ spaesati, cercavano le aule in cui dovevano recarsi e alcuni si erano iscritti solo ad un laboratorio. Con il passare dei giorni invece abbiamo proprio notato un netto miglioramento e questo significa che se responsabilizzi i ragazzi, loro lo diventano». 

La Talent Week alla Bascapè
In foto la classe di scacchi

Tra i diversi laboratori proposti quello di cucito, tenuto dalla modellista Gabriella Nava. «Le ragazze sono state brave in generale e propositive. Mi sono meravigliata del fatto che anche alcuni ragazzi si sono iscritti al mio corso».

Questa settimana di scuola è servita agli studenti anche per conoscersi meglio tra di loro: «Le classi si sono mischiate – continua la professoressa Galoppo -, quindi hanno avuto modo di conoscersi meglio e di interagire con persone diverse».

La Talent Week alla Bascapè
In foto il laboratorio di cucito

E tra un laboratorio e l’altro, c’è chi ha anche scoperto una passione, come Raja, di 12 anni, per il calcio e Tommaso per il mondo del giornalismo.

Pensate di riproporre anche il prossimo anno la Talent Week? «Noi speriamo di sì» conclude la professoressa Galoppo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Talent Week alla Bascapè 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore