Quantcast

Comprendere l’Autismo: due mattine di approfondimento con Totem

Indicazioni teoriche e applicazioni pratiche in due incontri online con Maria Luisa Mondello, esperta di psicoterapia co-gestita con i genitori dei bambini dello spettro autistico

autismo

Che co’è la diagnosi autistica? Come funziona la mente autistica e in quale rapporto sta con i sentimenti interni e con l’empatia verso il mondo?
Queste sono alcune domande che saranno affrontate nel seminario online Comprendere l’autismo organizzato da Totem i prossimi 16 marzo e 20 aprile 2024.

Il seminario si rivolge ad insegnanti ed operatori del settore, educatori, pedagogisti, psicologi, che a vario titolo si trovano impegnati a stabilire relazioni di valore con minori la cui esperienza ricade all’interno dello spettro autistico: come leggerla, come comprenderla, come affiancarla pienamente diventano le tematiche del seminario.
Di seguito il programma del seminario Comprendere l’autismo.

Sabato 16 marzo – ore 9-13
INDICAZIONI TEORICHE

Il primo incontro sarà dedicato alle indicazioni teoriche: attraverso la lettura dell’evoluzione diagnostica e dell’attuale ricerca, che oggi prova a definire le diversificate espressioni dello spettro autistico, si giungerà ad una conseguente proposta di attenzione e vicinanza al problema.

Sabato 20 aprile – ore 9-13
APPLICAZIONI PRATICHE

Durante il secondo incontro, nell’ottica di una integrata condivisione tra quanti si occupano del bambino autistico, tra cui famiglia, scuola ed educatori, le esemplificazioni pratiche faranno da traccia per una comprensione vissuta dell’esperienza autistica e della pratica relazionale ed educativa.

A condurre entrambi gli incontri del seminario Comprendere l’autismo sarà Maria Luisa Mondello, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva.
Mondello è presidente del Centro Studi Martha Harris di Palermo e direttore della Scuola Quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie di Palermo, modello Tavistock. Ha elaborato la modellizzazione della psicoterapia co-gestita con i genitori dei bambini dello spettro autistico e si occupa del lavoro congiunto e integrato tra pediatri e psicoterapeuti dell’età evolutiva.

Totem dal 2000 promuove progetti di aggregazione giovanile e animazione sociale, percorsi psico-educativi scolastici e famigliari e azioni di cultura, sostenibilità ambientale e creatività sociale, in collaborazione con enti pubblici, scuole e privati.
Totem cura costantemente la formazione interna dei propri lavoratori, ma vuole anche contribuire alla comunità portando a Varese opportunità di crescita professionale e personale aperte a chi lavora nella relazione d’aiuto.
Per informazioni ed iscrizioni segreteria@cooptotem.it oppure 0332 331050.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore