Quantcast

Paolo Pasi ospite a Gerenzano per “Un tè con l’autore”

Il giornalista e scrittore ha presentato il suo romanzo-inchiesta ”Sacco e Vanzetti La salvezza è altrove”

Generico 12 Feb 2024

È stato Paolo Pasi, scrittore e giornalista, autore del romanzo-inchiesta ”Sacco e Vanzetti La salvezza è altrove” a riaprire lo scorso 11 febbraio l’edizione 2024 di “Un tè con l’autore”, ospitata come sempre a Palazzo Fagnani a Gerenzano.

L’iniziativa culturale è organizzata dalla cooperativa SCELAG, in collaborazione con la Pro Loco e col patrocinio del Comune di Gerenzano, e vuole promuovere la lettura e la divulgazione dei libri.

Il libro di Psi “ricostruisce la nota vicenda dei due anarchici italiani, emigrati negli Stati Uniti, condannati a morte dopo un lungo processo indiziario e giustiziati nonostante le proteste – raccontano gli organizzatori -. L’autore, alla presenza di un folto e molto interessato pubblico, ha ricostruito il profilo psicologico e umano dei due italiani processati e posto l’accento sulla capacità liberatoria assunta dalla parola e dall’arte per i due migranti sottoposti a condizioni carcerarie dure e, a volte, lesive della dignità umana. La vicenda, apparentemente collocata nel passato, ha stimolato riflessioni su temi ancora oggi molto attuali quali il rifiuto dei poveri, dei migranti e la diffidenza nei confronti di posizioni politiche divergenti quali quella anarchica”.

Proseguono: “Paolo Pasi è stato presentato da Ezia Moroni. L’autore ha arricchito la presentazione con alcune canzoni dedicate alla tragica vicenda tra le quali “Two good men” di Woody Gouthrie e “Here’s to you, Nicola and Bart” di Joan Baez. Infine è stato proiettato un video di presentazione del libro avente come sottofondo la canzone “Sacco e Vanzetti” del tenore Raoul Romito del 1927. L’incontro ha interrotto un periodo di chiusura forzata della rassegna a causa dei danni provocati alla sede della cooperativa dalla grandinata ma, per fortuna, la riapertura è stata coronata da grande successo di pubblico. Al termine della presentazione è stato servito il tè accompagnato da apprezzati dolci casalinghi”.

Il prossimo appuntamento è per domenica 17 marzo con un omaggio speciale a Frida Khalo e Alda Merini e alle loro poesie.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore