Quantcast

Arriva la Gioeübia, ecco dove in valle Olona

Torna l'appuntamento con la Gioeübia: l'amato appuntamento con il falò di terrà a Gorla Minore, Gorla Maggiore, Solbiate Olona, Castellanza e Cairate

La Gioeübia 2023 in valle Olona

Amato, amatissimo: l’appuntamento con il falò della Gioeübia è atteso ogni anno da grandi e piccini, che vivono la magia della tradizione che torna a scaldare tutti in una sera di inverno.

L’ultimo giovedì di gennaio si brucia il fantoccio della vecchia, chiamata Giobia, Giobiana, Gioeübia a seconda delle inflessioni dialettali, in un rito che vuole essere propiziatorio per i mesi a venire e di scaramantico allontanamento da tutto ciò che è stato negativo.
La curiosità del pubblico ogni anno è dedicata alle fattezze della Gioeübia, che solitamente richiama argomenti di attualità che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso.

La valle Olona ha da sempre abbracciato questa tradizione, e – da Castellanza a Cairate – in alcuni comuni la sera dell’ultimo giovedì del mese di gennaio la comunità si incontra con entusiasmo davanti al falò.

Ecco gli appuntamenti di quest’anno:

SOLBIATE OLONA

Gioeübia 2024 a Solbiate Olona

Gioeübia 2024 a Solbiate Olona

Grazie al lavoro dei Mastrartisti – la compagine più fantasiosa e creativa all’interno di Pro loco Solbiate Olona – ogni anno cresce la curiosità di scoprire cosa questo infaticabile gruppo di volontari si sarà inventato. Come dimenticare la Gioeübia influencer o la mega lampadina dello scorso anno?

La Gioeübia 2023 in valle Olona
La Gioeübia Solbiatese nel 2023

Immancabile il risotto e luganega, le chiacchiere e il vin brulè. Appuntamento giovedì 25 gennaio all’area feste di via San Vito.

GORLA MAGGIORE

Gioeübia 2024 a Gorla Maggiore

Gioeübia 2024 a Gorla Maggiore

Pro Giovani Gorla Maggiore torna con un appuntamento diventato un ritrovo irrinunciabile per i gorlesi e non solo. Cambieranno le fattezze della Gioeübia, ma non l’entusiasmo dei volontari. Appuntamento giovedì 25 gennaio in piazza Martiri alle 21, dove sarà possibile anche gustare polenta e bruscitt e ascoltare l’esibizione del Corpo musicale Santa Cecilia.

GORLA MINORE

Gioeübia 2024 a Gorla Minore

Gioeübia 2024 a Gorla Minore

(vedi foto copertina) Piazza del mercato vecchio a Gorla Minore sta diventando il luogo più “caldo” ad ogni gennaio, per il paesino della valle Olona.

La comunità si ritrova infatti con entusiasmo per celebrare questa antica usanza, bruciando la Gioeübia in un grande fuoco, bevendo vin brulè, the e gustando le chiacchiere. Tanta curiosità per il fantoccio della Gioeübia, realizzato con impegno ogni anno dal gruppo Alpini.

Appuntamento giovedì 25 gennaio alle 20.30.

CAIRATE

Gioeübia 2024 a Cairate

Gioeübia 2024 a Cairate

L’appuntamento di Cairate – in differita di qualche giorno rispetto alla consuetudine di festeggiare la Gioeübia l’ultimo giovedì di gennaio – è perfetto per chi non vuole perdersi questa bella usanza. I Cairatesi si ritroveranno infatti domenica 28 gennaio in via San Martino alle 18 e dopo mezz’ora sarà acceso il falò che brucerà la Gioeübia realizzata dalla sezione locale degli Alpini. Giorno diverso, ma medesima la voglia di gustare questa tradizione.

MARNATE

Nulla di fatto per la Gioeübia Marnate che, come lo scorso anno, resta in solaio. Pro loco Marnate ha infatti tenuto conto delle indicazioni dell’Amministrazione comunale sulla pericolosità di un falò in piazza sant’Ilario, motivazione che nel 2023 aveva impedito l’organizzazione dell’evento nella piazza centrale del paese.

CASTELLANZA

Dalla Giobia alla fiera e i “grazie” per la patronale di San Giulio. Tradizione e riconoscenza si intrecciano a Castellanza

Il mito della Gioeübia raggiunge anche la città di Castellanza, con una serata che di inserisce in un più ricco calendario di eventi.

BUSTO ARSIZIO

Sedici Giöbie illumineranno la sera di Busto Arsizio e la sua identità. Ecco dove saranno

Se si parla di Gioeúbia, impossibile non menzionare la città regina di questa tradizione. Tanti i fantocci che troveranno le fiamme a Busto Arsizio, radunando come sempre curiosi e appassionati di questo rito.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore