Quantcast

Giorno della Memoria e Giorno del Ricordo, gli eventi in programma a Saronno

Una mostra, la presentazione di un libro e uno spettacolo teatrale gli eventi per commemorare le due ricorrenze

Generico 22 Jan 2024

In occasione del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo 2024, a Saronno sono stati organizzati una serie di eventi per commemorare le due ricorrenze. Si inizia sabato 27 gennaio, alle ore 11.30, presso Villa Gianetti, in via Roma 20, verrà inaugurata la mostra “Adelmo e gli altri. Ricostruire la storia dei confinati omosessuali”, allestita in collaborazione con A.GE.D.O Varese odv e A.N.P.I. Saronno, che raccoglie in 24 pannelli le storie dei confinati per “pederastia” tratte dal libro di Cristoforo Magistro “Adelmo e gli altri – Confinati omosessuali in Lucania” edito da Ombre Corte.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 27 gennaio all’8 febbraio nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 e al mattino per le scuole su prenotazione (culturaeventi@comune.saronno.va.it)

Domenica 28 gennaio alle ore 16.00, presso Villa Gianetti, sarà presentato il libro “Campi fascisti” di Gino Marchitelli a cura di Anpi Saronno.

Sabato 27 gennaio alle ore 20.45, il Teatro G. Pasta, in via I Maggio, metterà in scena nella sua sala “Hetty Hillesum. Cercando un tetto a Dio” con Angela Demattè, un monologo tratto dai diari e dalle lettere di una giovane ebrea in viaggio verso Auschwitz accompagnato da canzoni yiddish cantate dal vivo e musiche originali di Ferdinando
Baroffio. Per info e prenotazioni: 02.96.70.21.27 (biglietteria Teatro Pasta) o www.teatrogiudittapasta.it

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore