Quantcast

Tanti cani e gatti a Olgiate per la benedizione di Sant’Antonio

Nonostante il tempo incerto, la benedizione degli animali a Olgiate Olona è stata un successo, con tanti cani e gatti arrivati al santuario del Cinquecento nella frazione di Moncucco. Si replica domenica 21 gennaio

Anche a Olgiate Olona la benedizione degli animali

Il tempo incerto non ha fermato quello che ormai rappresenta, per Olgiate e tutta la valle Olona, un appuntamento irrinunciabile nel mese di gennaio.

Nel pomeriggio di mercoledì 17 gennaio, nella chiesetta di Sant’Antonio Abate edificata dai Carmelitani nel Cinquecento, sono arrivati tanti cani e tanti amici, portati dai loro padroni per ricevere la benedizione e la protezione del Santo: una figura religiosa che la tradizione raffigura accompagnato da un maialino e venera come protettore degli animali.

I sacerdoti hanno richiamato i passi delle Sacre Scritture contenenti la presenza di animali, sottolineandone il valore come creature di Dio, e hanno distribuito il sale benedetto, che in passato si dava anche agli animali, come segno di buon auspicio.

Anche a Olgiate Olona la benedizione degli animali

Grazie dall’entusiasmo dei “volontari di Sant’Antonio“, oltre al momento religioso nella chiesetta ricca di affreschi, nel piazzale i fedeli hanno potuto riscaldarsi con il vin brulè offerto dagli Alpini e il dolce di Sant’Antonio. Un plauso ai  volontari che animano la festa del 17 gennaio e si occupano della cura della chiesetta storica.

Anche a Olgiate Olona la benedizione degli animali

«Siamo solo in tre, ma ci teniamo veramente a questo luogo – raccontano mentre porgono dei cioccolatini a una signora con al guinzaglio il suo cucciolo – ma non sarebbe male avere un aiuto in più. Se qualcuno volesse aiutarci, ci contatti».

Anche a Olgiate Olona la benedizione degli animali

 

Non solo Olgiate, perché la benedizione degli animali rappresenta una tradizione di fede anche per la città di Varese:  tanti i cuccioli che sono stati benedetti questa mattina, dopo il successo del falò di ieri sera in piazza della Motta.

La pioggia risparmia a Varese la benedizione degli animali e il lancio dei paloncini per Sant’Antonio Abate

I’m valle Olona Il momento dedicato agli animali tornerà fra qualche giorno. Questa la locandina della festa con gli orari delle celebrazioni previste anche domenica 21 gennaio a Olgiate Olona:

Benedizione degli animali a Olgiate Olona - gennaio 2024 -

Benedizione degli animali a Olgiate Olona – gennaio 2024 –

Per informazioni su questo luogo religioso e la sua storia è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del comune di Olgiate Olona.

Redazione VareseNews
radazione@varesenews.it
Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore