Quantcast

Come ottenere una valutazione immobiliare online

Le aziende che si occupano di perizia immobiliare, oltre a effettuare valutazioni sul posto, mettono talvolta a disposizione degli utenti strumenti online utili per tenere sotto controllo l’andamento del mercato immobiliare e per ottenere valutazioni online immediate

condominio

La valutazione immobiliare è un passaggio fondamentale sia per chi desidera vendere una casa di proprietà, sia per chi intende acquistare un nuovo immobile da adibire a prima casa, casa vacanze o come forma di investimento.

Le aziende che si occupano di perizia immobiliare, oltre a effettuare valutazioni sul posto, mettono talvolta a disposizione degli utenti strumenti online utili per tenere sotto controllo l’andamento del mercato immobiliare e per ottenere valutazioni online immediate.

In questo articolo vi spiegheremo che cos’è, come funziona e come ottenere una valutazione immobiliare online.

Valutazione immobiliare online: è affidabile?

La valutazione immobiliare online viene effettuata sfruttando sistemi basati sulle più moderne tecnologie. In particolare, le piattaforme utilizzano elaborati algoritmi e intelligenza artificiale in grado di processare rapidamente i dati inseriti, prendendo in considerazione decine di criteri oggettivi, come la dimensione della casa, il numero di stanze, l’anno di costruzione, la presenza di parcheggi, nonché alcune importanti caratteristiche relative alla qualità del luogo in cui si trova l’immobile.

Tutto questo rende la valutazione online sufficientemente precisa e affidabile, soprattutto per ottenere una prima stima di quello che potrebbe essere il valore di vendita dell’immobile. Naturalmente, per affinare e personalizzare ulteriormente il risultato, non si può prescindere dal richiedere una valutazione sul posto effettuata da un esperto immobiliare.

Valutazione online: quanto tempo ci vuole per ottenerla e quanto costa

Chi decide di richiedere una valutazione online di un immobile di proprietà non deve attendere nemmeno un minuto. Si tratta infatti di un processo immediato, che può essere effettuato da chiunque, in qualsiasi momento e ovunque si trovi. A patto, naturalmente, che abbia a disposizione un dispositivo in grado di navigare in rete e una connessione stabile, sicura e affidabile.

Una volta individuata la piattaforma giusta, è sufficiente compilare il form in ogni sua parte e inviarlo. Il sistema elabora immediatamente, senza bisogno di intervento umano, i dati inseriti e consente di visualizzare subito la stima del valore dell’immobile. Oltre a questo, invia, tramite email, un rapporto dettagliato.

Per quanto riguarda il costo, la valutazione online è in genere gratuita. Ciò significa che può essere effettuata anche più volte nel corso del tempo, così da essere sempre aggiornati sulle oscillazioni dei prezzi. Tra l’altro, attivando gli alert trimestrali, non sarà nemmeno necessario perdere tempo ogni volta a compilare il modulo, in quanto si riceveranno aggiornamenti periodici nella propria casella di posta elettronica.

Perizia immobiliare online: come fare per ottenerla

Ma quali sono i passaggi da seguire per ottenere subito una valutazione immobiliare online gratuita? In primo luogo, è necessario decidere a quale piattaforma affidarsi, tenendo conto delle caratteristiche, dei criteri che prende in considerazione e di eventuali servizi aggiuntivi offerti dall’azienda che la gestisce, come la possibilità di richiedere anche una valutazione sul posto, un’analisi di mercato di tipo comparativo, una strategia di vendita completa e personalizzata e così via.

Dopo aver scelto la piattaforma, non si deve fare altro che ritagliarsi qualche minuto per compilare il modulo. Per non perdere tempo, evitare errori e non dover rimandare la compilazione a un momento successivo, è preferibile tenere a portata di mano tutti i documenti relativi all’immobile per il quale si desidera richiedere la valutazione.

I dati richiesti possono variare a seconda del sito scelto, ma in generale è necessario indicare:

  • l’indirizzo completo dell’immobile (via, numero, cap e località);
  • il tipo di immobile (casa uni o bifamiliare, villa a schiera, appartamento, duplex o attico);
  • le caratteristiche aggiuntive (ad esempio la presenza di un giardino e di una vista libera);
  • la superficie (sia quella abitabile che quella dell’eventuale giardino);
  • l’anno di costruzione;
  • l’anno in cui sono stati effettuati gli ultimi, eventuali, interventi di ristrutturazione;
  • il numero di locali presenti (camere, bagni e parcheggi o garage).

Terminata la compilazione e indicato il proprio indirizzo e-mail, si potrà visualizzare immediatamente la stima del valore dell’immobile, nonché consultare il report.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore