Quantcast

Saronno dice addio a Suor Annunciata Fumagalli

La religiosa, 74 anni, era molto amata soprattutto nel quartiere del Matteotti

Generico 01 Jan 2024

Saronno piange suor Annunciata Fumagalli, 74 anni, molto amata soprattutto nel quartiere del Matteotti.

Nel 2022 la religiosa aveva ricevuto insieme alla sorella suor Fausta (Maddalena Ferrari) la benemerenza civica della Ciocchina. (Nella foto la consegna dalle mani del sindaco Augusto Airoldi e del presidente del consiglio comunale Pierluigi Gilli).

Nelle motivazioni si ricordava il loro essere “semplici, di buon carattere che si sono dedicate alle persone che hanno avuto la Chiamata di curare. Queste due donne, che anni orsono si unirono alla nostra comunità abitando presso la Parrocchia San Giuseppe, visitano, parlano e soprattutto ascoltano le necessita, tal volta pressanti, delle famiglie presenti, molte giunte da lontano, impegnandosi nella integrazione sociale, soprattutto di minori provenienti da differenti culture. Ascoltano in silenzio riflettendo, pregando per la sofferenza di molti e osservando situazioni familiari difficili che vengono sottoposte a grande pressione dagli squilibri della società di oggi. Rappresentano una presenza discreta e sicura per tutte le persone che a loro si rivolgono, magari solo per un consiglio, per trovare una persona amica con sappia ascoltare e non giudicare, ma anche per un aiuto tangibile e concreto sia economicamente che a sostegno degli ammalati. Quindi sempre attive nell’aiuto altrui a disposizione di ognuno”.

IL CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI SUOR ANNUNCIATA

Augusto Airoldi, sindaco di Saronno: «La scomparsa, prematura, ma purtroppo non inaspettata, di suor Annunciata, al secolo Annunciata Fumagalli avvenuta ieri pomeriggio, priva l’intera città e in special modo la comunità del quartiere Matteotti, di una presenza amica e di un sicuro punto di riferimento. Con l’attribuzione della Civica benemerenza “la Ciocchina”, che le abbiamo conferito nel 2022 assieme alla consorella suor Fausta, abbiamo voluto dar voce alla riconoscenza dell’intera città per la sua capacità di “ascoltare in silenzio, riflettendo, pregando per la sofferenza di molti e osservando situazioni familiari difficili che vengono sottoposte a grande pressione dagli squilibri della società di oggi”, non meno che per aver saputo “rappresentare una presenza discreta e sicura per tutte le persone che a lei si rivolgevano, magari solo per un consiglio, per trovare una persona amica che sapesse ascoltare e non giudicare, ma anche per un aiuto tangibile e concreto sia economicamente che a sostegno degli ammalati”. Come amministrazione ringraziamo la sua congregazione religiosa per aver destinato suor Annunciata per lunghi anni a Saronno e manifestiamo il nostro cordoglio stringendoci riconoscenti a loro e ai suoi famigliari in questo momento di dolore, certi che con noi ci sono non il solo quartiere Matteotti, ma tutti i saronnesi».

Il consiglio comunale di Saronno: «Il presidente del consiglio comunale, Pierluigi Gilli, con il vice-presidente Francesco Licata ed i consiglieri comunali piangono la dipartita di Suor Annunciata Fumagalli, cittadina bemerita insignita della Civica decorazione della Ciocchina, per molti anni instancabile animatrice e suscitatrice del quartiere Matteotti, e ne ricordano, perché non sia dimenticato e, anzi, funga da virtuoso esempio, lo spirito di disponibilità, di accoglienza e di misericordia sempre dimostrati nell’esercizio della sua missione cristiana. Riposi nella Luce, cui anelava».

Il Gabbiano Odv: «Oggi per noi dell’associazione Il Gabbiano e per tutto il quartiere Matteotti è un giorno molto triste: salutiamo la nostra cara Suor Annunciata che ci ha lasciato questo pomeriggio. Un punto di riferimento per il quartiere, una persona amata da tutti che con anni di impegno e dedizione è riuscita creare amore e aggregazione, migliorando la vita delle persone del Matteotti – commentano dall’associazione attiva al Matteotti -. Ciao Suor Annunciata, grazie per tutto quello che hai fatto per noi, che la terra ti sia lieve per chi volesse domani, presso la chiesa di San Giuseppe in via Torricelli, dopo la S. Messa delle 18 ci sarà il rosario in suo onore».

Luca Davide, consigliere comuale di Obiettivo Saronno: «Chi ha conosciuto Suor Annunciata ha conosciuto il Matteotti. La Suora rappresentava lo spirito di fratellanza e condivisione tra le diverse culture che animano il quartiere. ho collaborato con lei per diverse occasioni, dal catechismo delle medie a diversi momenti di solidarietà. Era una mente abile nell’unione delle persone per fare “cose belle. Tutte le idee e i progetti che sono stati portati al Matteotti passavano da lei, non tanto per qualche egemonia o potere intrinseco, ma perché tutti sapevano che lei era l’anima pulsante del quartiere e se Annunciata era con te allora il progetto poteva fare bene al quartiere. Quest’anno è stata ufficializzata la sua benemerenza in città con il premio della Ciocchina. Tante condoglianze vanno quindi alla famiglia, alle suore della congregazione e al quartiere tutto, oggi per Saronno è un giorno di triste Lutto”»

Venerdì 5 gennaio alle 19 si terrà la recita del rosario nella chiesa di San Giuseppe al Matteotti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore