Quantcast

Luca Moroni per la terza volta campione italiano di scacchi

Un risultato straordinario per la punta di diamante dell'Asd Scacchistica di Ceriano Laghetto, che nei giorni scorsi lo ha accolto da trionfatore alla cena sociale

Generico 18 Dec 2023

Luca Moroni, 23enne di Bovisio Masciago, da sempre tesserato Asd Scacchistica Cerianese, è campione italiano assoluto di scacchi per la terza volta, la seconda consecutiva.

Questa volta, con il nuovo traguardo nazionale, ha anche superato la fatidica quota dei 2600 punti Elo,  entrando così nella élite scacchistica mondiale. Un risultato straordinario per la punta di diamante del circolo scacchistico di Ceriano Laghetto, che nei giorni scorsi lo ha accolto da trionfatore alla cena sociale.

Luca Moroni, pur giovanissimo, ha alle spalle una già intensa scia di successi nazionali e internazionali, fino al titolo di vicecampione del mondo giovanile conquistato nel 2015: dal 2013 è maestro nazionale e dal 2016 è maestro internazionale, tutti traguardi raggiunti da tesserato dell’Asd Scacchistica Cerianese.

“Luca è un grande orgoglio per la nostra società e anche quest’anno si è dimostrato un grandissimo campione” -commenta il presidente Maurizio Dimo. “Ma vogliamo ricordare anche tutta la squadra master che ha partecipato ai campionati italiani, composta da Davide Podetti, Giulio Borgo, Franco Trabattoni e il capitano Daniele Lapiccirella. Protagonista agli italiani assoluti anche un cerianese, Gabriele Carbonari, arbitro principale della manifestazione”.

A festeggiare il grandissimo risultato di Luca Moroni durante la cena sociale a Ceriano Laghetto è intervenuto anche il sindaco Roberto Crippa, che si è complimentato personalmente con il giovane campione italiano di scacchi, destinato a scalare ulteriormente le classifiche nazionali e internazionali. “Faccio i complimenti a Luca Moroni per il suo prestigioso traguardo raggiunto per la terza volta, la seconda consecutiva” -ha commentato il consigliere delegato allo Sport, Giuseppe Radaelli. “Luca rappresenta una eccellenza dello sport e dell’associazionismo di Ceriano Laghetto, capace di affermare il nome del nostro comune e quello della sua associazione su scala nazionale e anche internazionale e gli auguriamo il meglio per la sua carriera”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore