Quantcast

Abbattimento barriere architettoniche negli edifici privati, fondi a Caronno, Cislago e Gerenzano

Ci sono anche tra enti del Saronnese tra i 43 Comuni della provincia di Varese che otterranno da Regione Lombardia finanziamenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati

varie

Ci sono anche Caronno Pertusella, Cislago e Gerenzano tra i 43 Comuni della provincia di Varese che otterranno da Regione Lombardia finanziamenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati. In tutto sono stati stanziati 10.340.648 di euro di cui 787.435 euro destinati al Varesotto.

«Queste risorse – ha spiegato l’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco – sono destinate a necessità indicate da persone disabili residenti in alloggi privati. Parliamo di interventi che, in termini assoluti, rivestono talvolta un valore anche contenuto, ma che incidono significativamente sulla qualità della vita dei cittadini e che sono stati proprio così richiesti dai cittadini. Per noi l’attenzione ai fragili e verso chi ha necessità particolari è la priorità. Tutti, infatti, devono avere la possibilità di muoversi liberamente a casa propria».

Regione, terminata la fase istruttoria, destina alle singole amministrazioni locali le cifre indicate e l’assessorato è pronto a incrementare le risorse nel caso in cui il finanziamento previsto non fosse sufficiente a soddisfare tutto l’ammontare delle richieste. Sono poi i Comuni a liquidare il contributo ai cittadini e a verificare i requisiti di ammissibilità delle richieste e la cumulabilità dei contributi richiesti.

Nel dettaglio i comuni del Varesotto che ne beneficeranno:

Albizzate
Arcisate
Azzate
Azzio
Barasso
Besano
Besozzo
Biandronno
Bodio Lomnago
Brebbia
Brenta
Brinzio
Brissago-Valtravaglia
Brunello
Buguggiate
Busto Arsizio
Cairate
Cantello
Cardano al Campo
Carnago
Caronno Pertusella
Caronno Varesino
Casorate Sempione
Cassano Magnago
Castellanza
Castronno
Cislago
Cittiglio
Comerio
Cunardo
Daverio
Fagnano Olona
Gallarate
Galliate Lombardo
Gavirate
Gerenzano
Golasecca
Gorla Maggiore
Induno Olona
Lavena Ponte Tresa
Laveno Mombello
Leggiuno
Lonate Ceppino

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore