Quantcast

A Gerenzano va in scena la rappresentazione del presepe vivente

Sabato 16 dicembre è andata in scena l'edizione 2023 della rappresentazione del presepe vivente

Il presepe vivente di Gerenzano

Sabato 16 dicembre a Gerenzano è andata in scena l’edizione 2023 della rappresentazione del presepe vivente. Quest’anno il gruppo giovani che ha curato la stesura dei testi e la regia, ha voluto introdurre la figura dell’evangelista San Luca, per evidenziare l’importanza del Vangelo e degli scritti dei profeti come luce che illumina la storia della natività.

Galleria fotografica

Il presepe vivente di Gerenzano 4 di 17

“Il personaggio di San Luca con il suo vangelo sotto al braccio e una lanterna in mano, accompagnato dall’angelo Gabriele, conduce la narrazione seguendo Maria e Giuseppe in tutte le vicende. Dopo alcune letture tratte dai profeti che annunciavano la venuta del Salvatore, inizia la narrazione, quella descritta proprio da Luca nel suo Vangelo, che si apre con l’Annunciazione dell’Angelo Gabriele a Maria, la visita di Maria alla cugina Elisabetta che sarebbe divenuta la madre di Giovanni il Battista, per proseguire con il sogno di Giuseppe, promesso sposo di Maria che per seguire fino in fondo la volontà e il disegno di Dio ha avuto bisogno di un Angelo del Signore che lo rassicurasse e che gli facesse capire di potersi fidare di ciò che gli sarebbe accaduto”.

“Vi è poi la vicenda del censimento che costringe Giuseppe e Maria, ormai vicina alla data del parto, a mettersi in cammino per un lungo viaggio da Nazareth verso Betlemme. Giunti a Betlemme il peregrinare per locande per cercare un posto caldo che potesse ospitare madre e bambino che stava per nascere e il rifiuto dei locandieri fino a giungere all’umilissimo giaciglio in una mangiatoia posta in una grotta dove il Sovrano Bambino viene al mondo, dimenticato e osteggiato dai ricchi e potenti, ma riconosciuto e accolto dai più umili. I pastori che stavano in quel luogo con le loro greggi, all’annuncio dell’Angelo non esitano ad abbandonare tutto, disposti anche a lasciare le loro pecore per accorrere ad adorare il Bambino Gesù”.

“Tutte queste vicende si sono snodate in un percorso che dalla piazza XV aprile è arrivato sino in piazza della chiesa per concludersi in oratorio dove, davanti alla Sacra Famiglia, son giunti tutti i partecipanti, i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie che animavano le varie botteghe dislocate in piazza, la schiera degli angioletti di seconda elementare e il gruppo di pastori di terza, tutti accorsi a lasciare i doni, frutto del loro lavoro ai piedi di Gesù Bambino”.

“Dopo la conclusione di don Paolo che ha puntualizzato il senso di tutta la serata per non dimenticarci che tra le tante distrazioni e occupazioni, Natale è innanzitutto Gesù che viene, sulle note del coro parrocchiale che ha accompagnato con i canti tutto il percorso, ci si è potuti scaldare con tè e vin brulé gustando panettone e pandoro. La Novena di Natale è quindi iniziata proprio con il presepe vivente e si concluderà venerdì 23 dicembre. Per tutta questa settimana l’appuntamento è in chiesa alle 17.00 per un momento di preghiera canti e una breve riflessione sui personaggi protagonisti della vicenda di Gesù”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il presepe vivente di Gerenzano 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore