Quantcast

Fiab propone l’introduzione a Saronno di strade scolastiche

La proposta in occasione della realizzazione del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano di Saronno, lo strumento urbanistico con cui le amministrazioni definiscono l’organizzazione della mobilità sul territorio comunale

Generico 11 Dec 2023

Creare strade scolastiche a Saronno. È una delle proposte di Fiab Saronno Ciclocittà, in occasione della realizzazione del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano di Saronno, lo strumento urbanistico con cui le amministrazioni definiscono l’organizzazione della mobilità sul territorio comunale.

Si legge nella nota di Fiab: “Molti genitori italiani accompagnano i propri figli a scuola in auto, mediamente molto di più rispetto agli altri Paesi europei. Le conseguenze, in termini di traffico, inquinamento, rischio di incidenti, sono sotto gli occhi di tutti. Immaginiamo ora di portare i nostri figli a scuola e trovare uno spazio in cui poter parlare con altri genitori senza dover stare in piedi tra le automobili in transito o parcheggiate ovunque, spesso a motore acceso, uno spazio in cui i bambini possono camminare, incontrarsi e giocare in sicurezza mentre attendono di entrare in classe o dopo l’uscita. Ecco, questa è una strada scolastica”.

Continuano: “La Strada scolastica (o Zona scolastica), definita dal D.L. 16 luglio 2020 n. 76, può essere formata da una o più strade o da una piazza in prossimità di una scuola che vengono chiuse al traffico motorizzato in modo temporaneo oppure permanente. Il transito viene consentito solo a pedoni, biciclette, mezzi per il trasporto di persone con disabilità e scuolabus, riducendo fortemente il numero di automobili nei pressi delle scuole”.

Da qui la proposta: “Fiab propone perciò di introdurre anche a Saronno le strade scolastiche, attualmente non previste nella bozza di PGTU, a partire dalle scuole materne e primarie, e invita in primo luogo i genitori a coordinarsi tra loro per creare dei gruppi che chiedano al Comune e agli Istituti scolastici di realizzarle”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore