Quantcast

Bonifiche e verde nell’ex Isotta Fraschini, il 30 novembre incontro pubblico con Saronno Città dei Beni Comuni

Una serata per tornata a parlare delle bonifiche e del verde nella ex Isotta Fraschini di Saronno, l'enorme area dismessa presente alle spalle della stazione centrale della città

Iniziano le bonifiche all'ex Isotta Fraschini di Saronno: dal 21 maggio al via la Fase 1

Una serata per tornata a parlare delle bonifiche e del verde nella ex Isotta Fraschini di Saronno, l’enorme area dismessa presente alle spalle della stazione centrale della città. L’appuntamento è per giovedì 30 novembre alle 20:30 nella sala del cinema Prealpi di Saronno, con ingresso gratuito.

“A circa un anno e mezzo dell’avvio del campo prova, l’area ex-Isotta Fraschini è arrivata a metà del percorso di bonifica – si legge nella nota della proprietà -. Grazie al completamento delle operazioni di Fase 1, infatti, una grande parte dell’area è oggi stata completamente bonificata”. Continuano: “Saronno Città dei Beni Comuni ha quindi ritenuto opportuno tornare a dialogare con i cittadini attraverso una serata di Officina Vivaio che avrà come oggetto i temi delle bonifiche e del verde, facendo riferimento al passato, al presente e al futuro di questi ambiti”.

Durante la serata verrà proiettato il documentario sperimentale Post-Prod (39′), girato proprio nell’ex-area Isotta Fraschini di Saronno, prodotto e realizzato da Lorenzo Casali e Gianluca Angioi e nato da una commissione di Saronno – Città dei Beni Comuni, presentato in anteprima mondiale al 40° Torino Film Festival.

“A seguire interverranno i professionisti che stanno lavorando sull’area – continuano dalla proprietà -. Il geologo Luca Pizzi di GeoLogica illustrerà gli interventi di bonifica, effettuati e a piano in Fase 2, mentre l’agronomo Francesco Radrizzani presenterà le linee guida della riqualificazione dell’area verde, un tema fondamentale all’interno del percorso. A seguire, ovviamente, ci sarà spazio per le domande dalla platea”.

Infine: “Gli incontri di Officina Vivaio riprenderanno quindi affrontando il tema del parco, il primo degli otto punti di snodo del progetto, definito “l’armatura” per il suo ruolo di collegamento tra le funzioni e la sua centralità nel percorso di rigenerazione urbana in corso all’ex-Isotta Fraschini”.

TUTTI GLI ARTICOLI SULL’EX ISOTTA FRASCHINI

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore