Quantcast

Cosa fare nel weekend a Saronno e dintorni il 17, 18 e 19 novembre

 I principali eventi a Saronno e dintorni nel fine settimana di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre

Che fare nel weekend

Ecco i principali eventi a Saronno e dintorni nel fine settimana di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre 2023.

EVENTI IN EVIDENZA

VARESE – Dal 19 novembre al 6 gennaio, per tutte le domeniche, Babbo Natale sarà al Sacro Monte. Di volta in volta, grandi e piccini, potranno trovarlo in un locale diverso del Borgo e trascorrere il pomeriggio tra lucine e prelibatezze. Tutte le informazioni

FUORI PROVINCIA

LEGNANO – Gli Ambulanti di Forte dei Marmi tornano a Legnano con il meglio del Made in Italy artigianale. Tutte le informazioni

Legnano – Weekend con i profumi e i sapori della cucina romana alla Contrada San Domenico con al sagra della carbonara, cacio & pepe e amatriciana, all you can eat https://www.varesenews.it/2023/11/a-legnano-la-sagra-della-carbonara-e-amatriciana-all-you-can-eat/1768418/

Per promuovere qui il vostro evento: marketing@varesenews.it

EVENTI

SARONNO – Domenica 19 novembre alle ore 16 in Villa Gianetti, in via Roma 20. Primo evento a cura di UniTre Saronno ad inaugurare le iniziative organizzate in occasione dei 150 anni dalla morte dei Alessandro Manzoni, la conferenza con interventi recitativi ed accompagnamento al pianoforte rivolta ad un’analisi della letteratura, società e nazione in Italia e nell’Impero russo dell’Ottocento, attraverso i grandissimi dell’epoca, da Manzoni a Puškin, da Chopin a Bellini e Litzt. Ingresso libero.

SARONNO – Appuntamento a sabato 18 novembre alle ore 15 all’auditorio Aldo Moro di Saronno per la presentazione ufficiale del gruppo di cammino “Camminare insieme… a Saronno”, un gruppo di persone residenti nel Saronnese che si riuniscono settimanalmente per qualche ora per camminare in uno degli spazi verdi del territorio – Tutte le informazioni

SARONNO – Da venerdì 17 a domenica 19, la piazza Libertà e l’area adiacente ospiteranno il “Trentino in piazza”, manifestazione organizzata da Promec ormai da qualche anno. Per consentire l’allestimento delle casette di legno che propongono prodotti e produzioni tipiche della Regione delle mele e dello speck, nelle giornate del 17,18 e 19 novembre, dalle 9 alle 20, sarà in vigore il divieto di transito in piazza Libertà (anche per coloro che hanno il pass per la ztl), mentre la sosta sarà vietata in via Antici dalle ore 6 del 17 novembre alle ore 6 di lunedì 20 novembre.

Cosa fare nel weekend a Varese e nel Varesotto il 17, 18, 19 novembre

LIBRI

SARONNO – Sabato 18 novembre dalle 10:30 alle 18:30 alla Mondadori di di via Portici 12, le autrici Lia Sabbadini e Mirella Zocchi incontrano i lettori e firmano le copie del libro Diario delle mie emozioni nel mondo.

SARONNO – Sabato 18 novembre alle ore 15 presso la sede dell’associazione Gruppo Alice Odv l’incontro con Marco Contrafatto autore di La leggenda dei fiocchi di neve.

NATURA

UBOLDO – In occasione della festa dell’albero, domenica 19 novembre 2023 dalle ore 14:30 presso l’aula didattica di Uboldo, il PLIS dei Mughetti (composto dai Comuni di Origgio, Uboldo, Cerro Maggiore e Gerenzano), organizza un evento dove verranno illustrati i recenti progetti forestali realizzati dal Parco e, per i bambini, ci sarà la possibilità di mettere a dimora alcune piantine forestali donate da ERSAF per creare un nuovo bosco di specie autoctone. Termine delle attività alle ore 16:30. La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione via email (info@parcomughetti.it) o via telefono (02-96951140) entro sabato 18/11. In caso di maltempo l’attività verrà annullata.

MOSTRE

CISLAGO – Dal 10 al 25 novembre per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, verrà allestita in Biblioteca di Cislago “Com’eri vestita”, un’emozionante mostra che racconta storie di abusi, attraverso gli indumenti che la vittima indossava al momento della violenza. Orari: venerdì dalle 15 alle 18, sabato dalle 9:30 alle 12 e domenica dalle 15 alle 17:30.

SARONNO – Sabato 18 novembre alle ore 15 presso Sala Nevera, in viale Santuario 2, l’inaugurazione della mostra fotografica “60 milioni, i volti di un’altra pandemia”, con foto di Leonello Bertolucci, della mostra “Valle Olona, di acqua, terra, ferro e sogni”, a cura di AA.VV.GFAS e della mostra “L’albero della vita”, con foto di Luciana Gerletti. Orari mostre: sabato dalle 15 alle 18:30, domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30.

POLITICA

SARONNO – Un incontro per promuovere un dialogo costruttivo sulla questione israelo-palestinese. Il Partito Democratico della provincia di Varese e di Saronno promuovono per venerdì 17 novembre un evento di sensibilizzazione. L’appuntamento è alle ore 21 all’auditorio Aldo Moro, in viale Santuario 3. Tra i relatori il senatore Alessandro Alfieri e l’ex deputato Emanuele Fiano – Tutte le informazioni

Eventi per bambini nel weekend del 17, 18 e 19 novembre tra Varese e provincia

SOLIDARIETÀ

SARONNO – Sabato 18 novembre nei supermercati di Saronno (ALDI, TIGROS, U2, CARREFOUR P.za Libertà, ESSELUNGA, EUROSPIN) e dintorni è possibile partecipare alla Colletta Alimentare facendo la spesa per chi ne ha più bisogno. I volontari all’ingresso forniranno indicazioni sui generi alimentari di cui c’è più necessità. I prodotti raccolti verranno distribuiti tramite le Associazioni di Carità convenzionate: Caritas, San Vincenzo, Banco di Solidarietà. Info: www.bancoalimentare.it

SARONNO – Sabato 18 novembre dalle 9 alle 11 raccolta indumenti presso la fondazione Casa di Marta. Cosa portare: abbigliamento bambini autunno inverno, scarpe sportive in buono stato; lenzuola, coperte e asciugamani.

SARONNO – Sabato 18 novembre alle 17:30 in Corso Italia 58, il Sandalo Equosolidale invita al Laboratorio del Gusto Giusto per scoprire i vini provenienti dalla cooperativa “I Germogli”, sostenitrice dei valori di giustizia, equità e sostenibilità. La degustazione sarà accompagnata da alimenti preparati con ingredienti provenienti da PARC, organizzazione che in Cisgiordania e Palestina coinvolge centinaia di contadini. Info: 3534153175.

SPETTACOLI

SARONNO – Domenica 19 novembre alle 16:30 al Teatro Prealpi.  Messa in scena di “BLU” di Laura Forti (vincitrice del premio GATAL), con Fiorenza Cavenago e regia di Manuela Mattavelli. Conci è una ragazza di vent’anni che vive in un paesino della Sicilia e dopo una notte brava in discoteca, si ritrova incinta e ingabbiata in un fidanzamento combinato. Dovrà scegliere tra un matrimonio riparatore e l’amore per sé stessa. Al termine si terrà la premiazione dei vincitori della VII edizione del “Concorso Letterario e non solo” dal tema #GOAL 6 #Agenda2030. Entrata ad offerta libera. Info: 340 8320833.

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 17 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore