Quantcast

Rinforzare i capelli con il cibo: quali alimenti scegliere

Con l'arrivo dell’autunno è necessario proteggere il cuoio capelluto e la chioma in modo corretto

capelli fragili

L’arrivo dell’autunno porta con sé sempre una serie di cambiamenti. Non solo nelle temperature e nei colori caldi, dalle tonalità del rosso, dell’arancione e del giallo, ma anche un cambio di abitudini, non tutte propriamente piacevoli. Tra queste c’è la caduta dei capelli che insieme ai primi malanni e fastidi di stagione, può rappresentare una problematica molto insidiosa.

Ecco allora che è necessario proteggere il cuoio capelluto e la chioma in modo corretto. Come? Dando loro, attraverso un’alimentazione specifica e mirata, i nutrienti necessari per renderli forti e rafforzando anche il sistema immunitario che aiuta a creare una barriera protettiva adeguata. Tra i cibi da preferire in questo periodo dell’anno, dunque, ce ne sono alcuni che più di altri “parlano” direttamente al cuoio capelluto dandogli sali minerali e antiossidanti.

Tra gli insospettabili c’è un alimento golosissimo ma altamente benefico: si tratta del cacao, ricco di principi attivi, sali minerali e vitamine che sono benefici per il nostro organismo.  È considerato, infatti, un vero superfood, ricco anche di polifenoli, teobromina e triptofano, che apportano tanti altri benefici al fisico.

Per fare in modo che tutte queste proprietà siano però efficaci, è indispensabile scegliere un cacao di alta qualità, privo di additivi e altri composti che vanno ad intaccare i suoi principi attivi. Ci pensa CiboCrudo, lo shop dedicato solo a prodotti che arrivano da agricoltura biologica certificata, a proporre un cacao amaro, in polvere, al top. È della varietà criollo, la più rara e pregiata che ci sia.

Arriva direttamente dal Perù dove viene lavorato dagli esperti contadini-artigiani locali seguendo un metodo tradizionale e del tutto naturale che viene tramandato di generazione in generazione. Le fave di cacao vengono essiccate all’aria e poi macinate nel rispetto della coltivazione biologica. Il risultato? Un cacao crudo in polvere non alcalinizzato, naturalmente vegano e privo di glutine, dal gusto delicatamente amaro e leggermente acidulo, che mantiene integri tutti i nutrienti benefici del cacao puro al 100%.

Oltre che per preparare diverse ricette in cucina, il cacao può essere utilizzato anche per creare dei prodotti green che si occupano della cura del capello come una maschera pre-shampoo che prevede l’unione della polvere e dello yogurt. Lasciandola agire per circa 30 minuti consente di arginare la secchezza e la disidratazione che rendono il capello più fragile e soggetto a spezzarsi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore