Quantcast

Fiera dei Morti 2023 a Legnano, ecco tutto quello che c’è da sapere

Ci siamo. La tradizionale “Fiera dei Morti” è alle porte e, tra riti sacri e profani, Legnano è pronta alla ricorrenza. Dalle 5 alle 24 di mercoledì 1° novembre, chiusura al traffico di viale Toselli, nel tratto compreso tra via vie San Michele del Carso e Santa Caterina.

Fiumi di persone come ogni anno affolleranno il viale per curiosare tra le bancarelle (un centinaio). Non mancheranno i “battitori”, gli artigiani e produttori agricoli. Tra loro anche i banchi di frutta secca, palloncini e caldarroste e qualche articolo etnico. Sul fronte sicurezza scenderà in campo la Polizia Locale di Legnano che, come ogni anno, gestirà l’evento con il supporto delle Forze dell’Ordine del territorio e della Protezione civile.

LUNA PARK – Tra le 100 attrazioni presenti, ci sono anche alcune novità assolute, come il “Kong”, un braccio verticale di 15 metri con seggiolini, oppure il grande “Disco volante” con 40 posti a sedere. Presentata anche la nuova “Top spin”, una piattaforma rotante che permette un movimento a 360°. Clicca qui per maggiori info

ORDINANZA ALCOLICI – In occasione della “Fiera del primo novembre”, i divieti relativi agli alcolici si estenderanno alle attività di somministrazione, di commercio su area pubblica con somministrazione, artigianali e commerciali di generi alimentari di via Gorizia, viale Toselli e via per San Giorgio su Legnano.

PARCHEGGI – Saranno disponibili i posteggi in Piazza del Mercato, al piazzale del Liceo Scientifico in via Gorizia, in Corso Magenta. Si ricorda infine il posteggio dell’Area Cantoni in via Tirinnanzi (- a pagamento – dista poco più di un chilometro da viale Toselli) e quello in via Gilardelli. Infine i due parcheggi in via Canazza e zona ex ospedale completamente gratuiti ed a poche decine di metri dalle bancarelle di viale Toselli. Anche quest’anno non sarà possibile posteggiare l’auto all’Oratorio di San Magno.

CIMITERI – In occasione delle festività dei defunti l’orario di apertura al pubblico dei cimiteri cittadini sarà più esteso del consueto. Qui tutte le informazioni utili

DIVIETI DI CIRCOLAZIONE – Istituzione del divieto di sosta con la rimozione forzata dei veicoli, dalle 5 alle 24 del giorno 1° novembre, lungo le seguenti vie: viale Toselli (nel tratto compreso tra via S. Caterina e corso Magenta); viale Gorizia (nel tratto compreso tra via S. Caterina e via G. Cantore); via R. Cuttica (nel tratto compreso tra viale Montenevoso e viale Toselli); via Bissolati (nel tratto compreso tra via Montenevoso e viale Toselli); via Cuzzi (nel tratto compreso tra viale Toselli e viale Gorizia); via S.Caterina (nel tratto compreso tra viale Gorizia e via Montenevoso) e via del Castello (sulla rampa di accesso a viale Toselli).

DIVIETI DI SOSTA – Dalle 5 del mattino sino alle 24 sarà isituito il divieto di sosta in nove vie, ossia: via S.Caterina (nel tratto compreso tra viale Gorizia e viale Toselli, ambo i lati); via R. Cuttica, su ambo i lati (nel tratto compreso tra viale Gorizia e viale Toselli); via Cuzzi (su ambo i lati, nel tratto compreso tra viale Toselli e viale Gorizia); viale Gorizia (nel tratto compreso tra corso Magenta e via Guerciotti); via Montenevoso (sul lato destro, nel tratto compreso tra via S. Caterina e via Bissolati, in direzione di via Guerciotti); via G.Cantore (sul lato destro, nel tratto compreso tra viale Toselli e viale Gorizia, in direzione di viale Gorizia); viale Toselli (nel tratto compreso tra la via S.Caterina e corso Magenta ambo i lati, eccetto possessori di autorizzazione); via Bissolati (su ambo i lati, nel tratto compreso tra viale Gorizia e viale Toselli) e via del Castello (su ambo i lati).

INDICAZIONI VIABILISTICHE – I veicoli che percorrono viale Gorizia, all’intersezione con via R.Cuttica, hanno obbligo di proseguire dritto; all’intersezione con via Bissolati, vige l’obbligo di proseguire dritto; all’intersezione con via S.Caterina, c’è l’obbligo di svoltare a destra. I veicoli che percorrono via Montenevoso all’intersezione con via S.Caterina hanno l’obbligo di proseguire dritto o di svoltare a destra; all’intersezione con via Bissolati, hanno l’obbligo di proseguire dritto o di svoltare a destra; all’intersezione con via R.Cuttica, c’è l’obbligo di proseguire dritto. I veicoli che percorrono via S.Caterina, provenienti da viale Gorizia all’intersezione con viale Toselli, hanno l’obbligo di svoltare a sinistra. I veicoli che percorrono viale Toselli, provenienti da corso Sempione all’intersezione con via G.Cantore, hanno l’obbligo di svoltare a destra. I veicoli che percorrono viale Toselli, provenienti da via S.Caterina all’intersezione con via Strobino, hanno l’obbligo di proseguire dritto. I veicoli che percorrono via Strobino, provenienti da San Vittore Olona, hanno all’intersezione con viale Toselli, l’obbligo di svoltare a destra. I veicoli che percorrono via S.Caterina, provenienti da via Milano all’intersezione con via Grigna, hanno l’obbligo di svoltare a sinistra. I veicoli che percorrono piazza Carroccio, provenienti da via Gilardelli all’intersezione con via Ratti, hanno l’obbligo di svoltare a destra. I veicoli che percorrono via del Castello, provenienti da corso Magenta all’altezza del primo ingresso del parcheggio, hanno l’obbligo di svoltare a destra. Ed i veicoli che escono dal parcheggio di via Castello all’altezza dell’accesso con la via, hanno l’obbligo di svoltare a sinistra.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi della redazione crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore