Quantcast

“Enzo Jannacci Vengo Anch’io” a Glocal DOC con il regista Giorgio Verdelli

Appuntamento il 9 novembre al cinema Nuovo: il regista presenterà il documentario del momento che piace a critica e pubblica. Domenica prossima anche da Fabio Fazio a "Che tempo che fa"

Generico 16 Oct 2023

È il documentario del momento, che piace a critica e pubblico. Si tratta di Jannacci – Vengo anch’io diretto da Giorgio Verdelli, un ritratto inedito del noto cantautore. Il film sarà proiettato come evento speciale nella serata finale di Glocal DOC, il 9 novembre al Cinema Nuovo. Sarà presente anche il regista per incontrare il pubblico e per partecipare alla premiazione del Festival del documentario, intervista dal giornalista Diego Pisati. Presentato al Festival di Venezia, il docufilm ha raccolto i favori della critica, mentre nei cinema ha incassato oltre 150mila euro. Inoltre, è partito un tour nazionale che vede il regista Giorgio Verdelli protagonista in diversi festival nazionali. In più, a confermarne il successo, è anche la presenza domenica prossima del regista e del figlio Paolo Jannacci a Che tempo che fa con Fabio Fazio.

Dopo aver ricevuto una calorosa standing ovation durante la sua presentazione alla 80° Mostra del Cinema di Venezia e aver raggiunto un notevole successo ai botteghini, piazzandosi al quinto posto al Box Office, il docufilm “Enzo Jannacci Vengo Anch’io” è pronto a illuminare i festival italiani.

Il prestigioso Premio Tenco ha deciso di dedicare l’intera rassegna di quest’anno, intitolandola “Vengo Anch’io”, in onore di Enzo Jannacci. Per celebrare questa leggenda della musica italiana, è prevista una masterclass al Teatro Ariston di Sanremo – mercoledì 18 ottobre – che vedrà la partecipazione di oltre 1000 studenti delle scuole medie e superiori. Un’opportunità straordinaria per le giovani menti di entrare nel mondo e nell’eredità artistica di Jannacci. Il venerdì successivo, il docufilm sarà proiettato al Cinema Ritz di Sanremo, con un’introduzione speciale affidata al regista Giorgio Verdelli e a Paolo Jannacci. 

Giovedì 26 ottobre, al Teatro Ghirelli di Salerno, durante gli “Incontri d’autore”, Giorgio Verdelli condividerà il docufilm su Enzo Jannacci, intervistato dal giornalista Antonio Tricomi. Per la rassegna “Venezia a Napoli – Il Cinema Espanso”, il docufilm sarà proiettato – venerdì 27 ottobre – al Cinema Astra di Napoli, presentato da Giorgio Verdelli insieme alla curatrice Antonella Di Nocera. Mentre sabato 28 ottobre, il film sarà in scena ad Avellino, al cinema Partenio, con una proiezione speciale accompagnata dalla presentazione di Giorgio Verdelli e Michela Mancusi.

Il 2 novembre, “Enzo Jannacci Vengo Anch’io” farà tappa allo Spazioporto di Taranto, come parte della rassegna “Cinzella d’Inverno”, con una sessione di dialogo con il regista Massimo Causo. Mentre 8 novembre, il docufilm farà il suo ingresso al cinema Eden di Arezzo durante il “Festival dello Spettatore”. In questa occasione, Giorgio Verdelli sarà intervistato dal critico Simone Emiliani. E per chiudere in bellezza, il 9 novembre, il cinema Nuovo di Varese ospiterà il docufilm come parte del Glocal Doc Festival. L’evento vedrà Giorgio Verdelli introdurre il film con il giornalista Diego Pisati.

Il docufilm “Enzo Jannacci Vengo Anch’io”, tributo ad un’icona musicale che ha segnato indelebilmente la storia della musica italiana, continua a riscuotere un enorme apprezzamento sia del pubblico che della critica, trasformandosi in un vero e proprio cult dei docufilm musicali, grazie a un passaparola incessante. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore